L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera ieri, durante la quotidiana diretta Facebook per fare il punto sul Coronavirus, ha annunciato “Oggi sono arrivati 14 respiratori dalla Protezione civile e 30 da terapia sub intensiva dalla Cina”. Ha quindi ringraziato “chi continua a dare dimostrazioni di grande solidarieta’ tramite un lavoro incredibile h24”.
Oggi il vicepresidente Fabrizio Sala e il sottosegretario Alan Christian Rizzi accoglieranno a Malpensa medici e personale sanitario in arrivo dalla Cina e dagli Stati Uniti. La delegazione cinese è composta da 7 medici fra intensivisti e immunologi e 3 tecnici e infermieri. Si prevede ne possano arrivare “circa 300”. Sono già arrivati anche i primi medici dagli Stati Uniti che oggi cominceranno ad allestire l’ospedale da campo a Cremona. Sempre da oggi, inoltre, ha confermato Gallera, all’ospedale San Carlo di Milano ci saranno “16 nuovi posti di terapia intensiva che raddoppieranno in una settimana circa”.
“In Lombardia i deceduti sono 1.640, 220 in più rispetto a ieri, i positivi sono 16.220 (+ 1571), i ricoverati 6953 (+ 782), 879 le persone in terapia intensiva ( + 56).” Ha segnalato l’assessore regionale in video conferenza stampa.
“Oggi abbiamo avuto momento di approfondimento con le Ats e stiamo realizzando un modello di sorveglianza” per ulteriori categorie- ha dichiarato “Non solo di chi ha avuto contatto diretto con paziente positivo, e sono più di 10 mila, che già sono stati invitati a stare in casa e in isolamento” cioè “con stanza e bagno separato, ma da qui a breve metteremo sotto controllo anche chi ha solo sintomi influenzali lievi, anche un raffreddore” e per questo “coinvolgeremo sempre più i medici di medicina generale” per “coloro che hanno forme influenzali anche lievi e le persone fragili” perché” abbiamo bisogno che stiano a casa perché sono quelli che rischiano di più sia per la loro salute che di infettare gli altri”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845