Università S. Raffaele: un cartone animato per spiegare il coronavirus ai bambini

Cronaca

“Leo e Giulia: Noi come voi!” è un cartone animato nato per spiegare in modo semplice e divertente il coronavirus ai bambini della scuola primaria. L’idea è della professoressa Anna Odone, Associato di Igiene generale e docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Università Vita-Salute San Raffaele che ha escogitato un modo originale per spiegare l’emergenza in cui ci troviamo, partendo dal quesito che ci pongono  i bambini: “Perché sono chiuse le scuole?”. “Avevo realizzato dei testi per la scuola dei miei figli, ma ho ragionato sul fatto che sarebbe stata una bella idea animarli con un cartoon, per metterli a disposizione di tutti – spiega la professoressa Odone.

Lo studio di animazione Maga Animation si è occupato della creazione e produzione del cartone animato collaborando pro bono con l’Università Vita-Salute San Raffaele.
I simpatici fratellini Leo e Giulia, costretti in casa a causa della pandemia, aiuteranno i bimbi a capire cos’è il coronavirus, come si trasmette, cosa sono “epidemia” e “pandemia”, e come anche i più piccoli possono contribuire a prevenire l’infezione. I testi sono pensati per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni: sono accessibili ma scientificamente corretti e rigorosi, validati dai referenti scientifici del San Raffaele.
Il  cartoon è visibile sulla piattaforma YouTube dell’ateneo, sul sito di UniSR e sulle pagine UniSR su Facebook e Instagram: ‘Leo e Giulia: Noi come voi!’ Il progetto ha il patrocinio, oltre che dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, di EUPHA – European Public HealthAssociation, ISS – Istituto Superiore d Sanità, ASPHER – Association of Schools of Public Health in the EuropeanRegion, SIP – Società Italiana di Pedriatria, e SITI – Società Italiana di Igiene. L’iniziativa – sottolinea l’Ateneo – rientra a pieno titolo tra le attività di Public Engagement a cui UniSR si dedica da anni con passione ed entusiasmo, nell’ottica di una promozione della cultura della salute e della prevenzione nella società e sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.