Tutelare chi ha fatto l’abbonamento annuale e poi non lo ha potuto usare. Ieri il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un documento che invita la Giunta a prolungare la validità degli abbonamenti ATM.
La richiesta originale che era contenuta in una mozione presentata da Forza Italia, è stata integrata da altri odg della Lega e del PD in modo da votare un documento unico che avesse più forza.
Una volta posta in discussione la richiesta anche l’Assessore Granelli ha riconosciuto la sua legittimità. Il PD ha voluto aggiungere che il costo di questa operazione deve essere coperto da fondi che il Governo centrale deve riconoscere alle società di trasporto pubblico, fra cui ATM.
Col voto del Consiglio viene sancito un principio che fin dall’inizio dell’emergenza abbiamo ribadito: se un cittadino a causa delle ordinanze è privato della libertà di spostarsi quotidianamente ha diritto di essere rimborsato.
A maggior ragione questo diritto è sacrosanto a Milano dove il Comune ha aumentato tutte le tariffe, lasciando solo l’abbonamento annuale invariato. Questo ha spinto addirittura metà degli utenti a fare abbonamenti annuali.
Stanti le lungaggini di un vero e proprio rimborso, anche difficile da calcolare, la soluzione più funzionale ci è parsa quella di prolungare automaticamente la validità degli abbonamenti di un periodo più o meno simile al divieto di muoversi. Quindi 2 mesi per gli abbonamenti ordinari e 3 mesi per gli Studenti, che sono fermi dal 20 Febbraio e che non ritorneranno a scuola o università ancora per un bel po’.
Questo indirizzo del Consiglio Comunale è anche un segnale per coloro che sceglievano il trasporto pubblico per spostarsi. Tornate a usarlo perché ATM vi rispetta e non vuole approfittare della situazione.
Ora non rimane che controllare che il Comune e ATM applichino la volontà dei milanesi espressa unanimemente dai loro rappresentanti.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.