Fil rouge della programmazione l’Inno alla Gioia
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – progetto di Fondazione Riccardo Catella – presenta “Summer@BAM”, un programma ricco di appuntamenti culturali dedicato a chi trascorrerà l’estate in Città. Fil rouge del palinsesto, da luglio a settembre, è l’Inno alla Gioia: un omaggio a Ludwig van Beethoven in occasione dei 250 anni dalla sua nascita.
La prima iniziativa dedicata a C’è Aria di Gioia a BAM è l’installazione dello street artist Felipe Cardeña “Pop Up Flower”, in collaborazione con Comunicarearte – Atelier Spazio Xpò e Grossetti Arte Contemporanea. Un collage di stoffe colorate e multietniche di centinaia di metri allestito sulle scalinate di BAM fino a domenica 12 luglio, quando la crew dell’artista distribuirà ai presenti pezzi dell’opera, che avrà così una seconda vita.
C’è Aria di Gioia a BAM prosegue con
- Flashmob Orchestrale: centinaia di giovani allievi ed allieve della Ricordi Music School durante il lockdown hanno studiato la parte musicale dell’Inno alla Gioia. Il video che racconta questa straordinaria esperienza è su bam.milano.it
- Canta la Gioia: un progetto educativo che invita bambini e adulti a studiare il testo dell’Inno alla Gioia composto da Friedrich Schiller: un gioco di voci che sarà raccolto in un video, online sul sito di BAM e di Ricordi Music School. Testi e traccia audio scaricabili dal sito bam.milano.it.
- Shakespeare in the Park: Ridiamo la Goia al Re di Atene! – giovedì 16 luglio – sketch teatrali immersi nella natura di BAM dedicati ad alcune delle più famose opere del poeta inglese, da Il Sogno di una Notte di Mezza Estate a La Tempesta
- Sinfonia in Movimento, Sinfonia in Voce, Sinfonia in Colori – sabato 29 agosto, sabato 5 e 12 settembre: BAM in collaborazione con Aslico Opera Education realizza tre workshop per bambini per avvicinarli alla Nona Sinfonia, per scoprire il suo linguaggio musicale, il valore e l’energia attraverso il movimento e la body percussion.
- Guida all’Ascolto – martedì 8 settembre – BAM ospita Fabio Sartorelli, Professore del Conservatorio Giuseppe Verdi e dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano: un talk nel Parco sulla Nona di Beethoven.
Summer@BAM è stato ideato da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM. “Alziamo il sipario della programmazione estiva di BAM con un progetto che parte dai bambini e culminerà con Back to the City, un concerto live open air dedicato alla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven in occasione dei 250 anni dalla sua nascita” – dichiara Francesca Colombo. “In questo periodo di ripresa, che sarà faticosa e richiederà determinazione e coraggio, vogliamo ripartire dalle bambine e dai bambini, dal loro studio e impegno ad affrontare un capolavoro della storia della musica che esalta proprio i sentimenti di rinascita e di fratellanza universale”.
La grande chiusura di Summer@BAM sarà sabato 12 settembre alle ore 20 con la seconda edizione del grande concerto live nel parco “Back to the City”, con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali e il Coro Costanzo Porta di Cremona, diretti da Nathalie Stutzmann, che eseguono la Nona Sinfonia di Beethoven.
Oltre alla musica, anche la sostenibilità è parte di C’è Aria di gioia a BAM:
- Staffetta della Sostenibilità – domenica 12 luglio – BAM coinvolge i bambini in un gioco in cinque tappe ispirato agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Prove cognitive di abilità e di movimento per sensibilizzare al tema del riciclo sostenibile. Ogni partecipante riceverà un attestato e un vademecum sulle buone azioni da compiere per salvaguardare il Pianeta. In collaborazione con Kikolle Lab.
- Caccia al Tesoro – sabato 18 luglio – BAM organizza una caccia al tesoro negli angoli più nascosti del Parco alla scoperta della sua ricchezza botanica. In collaborazione con Associazione Dramatrà.
- Fioriscono Piante – domenica 19 luglio – un recital dedicato ai fiori e alla forza rigenerante della natura con l’attrice Debora Mancini, accompagnata dalla musica di Daniele Longo e Adalberto Ferrari
- Passeggiate BAM – domenica 26 luglio e 30 agosto – continuano le visite guidate tra il design, l’architettura e la natura di Porta Nuova in collaborazione con MAART
- Talk natura e sostenibilità – martedì 14 luglio un incontro open air dedicato al tema della sostenibilità con Michele Crisci, presidente Volvo e Fabio Orecchini, giornalista.
- Workshop Orto Kids – ogni mercoledì di luglio/agosto/settembre – gruppi di bambini imparano come seminare, piantare, prendersi cura dell’orto e riconoscere gli ortaggi con l’agronoma Francesca Oggioni
BAM conferma gli appuntamenti dedicati al wellness:
- Senior Fitness, lunedì, allenamenti funzionali per gli over 65 in collaborazione con Natked
- Dog Human Fitness, lunedì, allenamenti cane-padrone in collaborazione con Scuola Cinofila Il Mio Cane
- Lezioni di Yoga, mercoledì, lezioni open air in linea con il tema del rinnovamento e della rinascita in collaborazione con Casa Yoga
Inoltre, BAM ospita gratuitamente due summer camp per bambini, promossi e organizzati dalle Associazioni Isola in Gioco e Mus-e: attività sportive, culturali ed educative nella cornice verde di Biblioteca degli Alberi.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. È necessario iscriversi su www.bam.milano.it.
Con una membership annuale puoi diventare BAMFRIEND e contribuire anche tu alla cura della Biblioteca degli Alberi, vivere tante esperienze culturali e godere di molti benefits.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845