Durante la prima emergenza Covid il Comune istituì un fondo di mutuo soccorso che ha raccolto 13 milioni di euro. Ora una parte di questi, 700.000 euro, è stata messa a disposizione di un bando aperto alle associazioni per pagare gli affitti al Comune stesso!
Il Comuna usa le donazioni private al Fondo di mutuo soccorso per consentire alle associazioni sue inquiline di rifondere gli affitti dovuti al Comune stesso. Così non va bene. Il fondo di mutuo soccorso non è nato per tappare i buchi al bilancio comunale, ma per aiutare realtà e categorie in difficoltà
Intendiamoci, il problema degli affitti da versare al Comune mentre le attività sono bloccate esiste. E non solo per le associazioni, ma anche per tanti esercizi commerciali.
La soluzione però è un altra.
Le associazioni e gli esercizi commerciali in affitto dal Comune devono essere aiutati attraverso l’abbattimento di un trimestre di affitti nel 2020 e con l’allungamento delle concessioni.
ll Fondo di mutuo soccorso deve invece sostenere imprese e attività danneggiate, ceti deboli, le istituzioni culturali….non il bilancio comunale. Per sistemare quello Sala e Tasca chiedano aiuto al Governo e predispongano una riduzione dei costi del Comune.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.