Milano 10 Giugno – “La presentazione del Rapporto della Banca d’Italia sull’economia della Lombardia è stata molto interessante, ma come ha detto anche il presidente di Assolombarda a noi lombardi non interessa sapere che la Lombardia è la prima Regione in Italia e va meglio di tutte le altre: a noi interessa confrontarci con le migliori Regioni europee sul mercato globale. E in questo senso i segnali sono incoraggianti, perché la Lombardia cresce, è forte nell’export, ed è forte soprattutto nell’innovazione, grazie all’eccellenza del nostro sistema universitario integrato con quello produttivo“. Lo ha spiegato l’assessore regionale all’Economia, Crescita e Semplificazione, Massimo Garavaglia, al termine della presentazione del Rapporto della Banca d’Italia sull’economia della Lombardia nella sede di Assolombarda a Milano.
“Proprio in questa ottica – ha sottolineato Garavaglia – si vedono grandi opportunità per migliorare ancora la nostra competitività e quindi ha ragione il presidente Roberto Maroni nel voler puntare sul raddoppio degli investimenti in ricerca e sviluppo e in proposito ricordiamo che si mette a disposizione circa un miliardo di euro per questo obiettivo. Mentre per quanto riguarda l’interazione tra università e imprese l’idea del grande campus universitario nelle aree del dopo Expo è sicuramente vincente ed è anche emblematica, perché rappresenta l’esempio di quello che va fatto per potenziare le aziende lombarde, ovvero – ha concluso Garavaglia – una sorta di Politecnico diffuso e integrato con le eccellenze anche della formazione professionale: la Lombardia ha le carte in regola per vincere anche questa sfida“.
Anacleto Camarda
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.