La sicurezza stradale e ambientale resta al centro degli interventi che Città Metropolitana persegue sul territorio di sua competenza e che si inserisce anche in ambito europeo. L’obiettivo Vision Zero infatti non solo è auspicato in ambito europeo, ma realizzabile attraverso tutta una serie di interventi per migliorare i diversi comparti della mobilità, sul filone comune della sicurezza e della sostenibilità per arrivare entro il 2030 senza vittime sulle nostre strade.
18 nuovi dispositivi dedicati alla sicurezza stradale e ambientale si aggiungono a quelli già installati e infatti non si fermano gli interventi di Città Metropolitana di Milano dedicati alla sicurezza e al controllo della rete stradale di competenza, nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” – il piano pluriennale di interventi sviluppato insieme a Safety21 e Municipia.
L’obiettivo è ridurre significativamente l’incidentalità, è per questo che Città Metropolitana Milano ha intrapreso una serie di azioni dedicate alla sicurezza stradale, tra cui l’installazione di sistemi di rilevazione delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso. Dati alla mano infatti secondo Polis Lombardia, solo nel 2019 il territorio di Città Metropolitana di Milano ha registrato 13.607 incidenti con 18.097 feriti e 106 morti che costituiscono circa un quarto del totale regionale. Di questi, 258 scontri sono avvenuti in prossimità degli incroci stradali. (Dati Polis Lombardia anno 2019)
Il primo sistema tra quelli previsti dal piano interventi per la salvaguardia degli incroci, è situato sulla S.P. 13 Monza – Melzo, all’intersezione con via Lussemburgo e via Sant’Elia, e sarà attivo a partire dalle ore 22,00 di oggi, 26 luglio 2021.
Di seguito i dettagli del posizionamento delle telecamere:
Sistema di controllo semaforico:
-
S.P. 13 Monza – Melzo Intersezione Via Lussemburgo / Via Sant’Elia:
-
TLC1 S.S. 13 direzione Liscate
-
TLC2 S.S. 13 direzione Gorgonzola
-
Si tratta di uno strumento a basso impatto ambientale e dotato di tecnologia intelligente, in grado di documentare chiaramente tutta la dinamica della violazione, con filmati che riportano sia gli avvenimenti precedenti che quelli successivi all’infrazione. Il dispositivo è preceduto da una presegnalazione in entrambe le direzioni. Omologato dal Ministero dei Trasporti, è in regola con le vigenti norme in fatto di privacy e sicurezza ed è installato solo dopo una perizia che certifica la durata del giallo consultabile all’interno del portale informativo per il cittadino (www.cittametropolitanamilano.titan21.it).
Dal 22 luglio 2021 sono iniziati anche i lavori di installazione di un ulteriore dispositivo di controllo dei passaggi con semaforo rosso sulla S.P. 34 per Turbigo intersezione S.P. 117 Robecco – Bienate – Via Guglielmo Marconi.
Inoltre, l’ambizioso piano di salvaguardia dell’ambiente che Città Metropolitana Milano ha messo in campo con il ‘Progetto Sicurezza Milano Metropolitana’, prosegue con un’ulteriore serie di interventi, tra cui l’installazione di sistemi in grado di controllare e monitorare le piazzole di sosta.
In questo ambito, sono da poco stati attivati 16 nuovi dispositivi sulla S.P. 40 Binasco – Melegnano, una delle principali arterie del territorio.
Di questi, 10 sono stati posizionati nel comune di Carpiano:
Direzione Binasco
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 15+438, prima della frazione Francolino, 350 m dopo il benzinaio Q8easy
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 14+160, tra la rotonda della frazione Francolino e la rotonda di Carpiano
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 13+315, 300 m dopo la rotonda di Carpiano
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 12+302, 500 m prima dell’incrocio con la S.P. 412
Direzione Melegnano
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 15+325, 300 m dopo Magnetti Spedizioni alla fine della frazione Francolino
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 14+047, tra la rotonda di Carpiano e la rotonda della frazione Francolino
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 13+190, 450 m prima della rotonda di Carpiano
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 12+187, 400 m dopo l’incrocio con la S.P. 412
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 11+702, 100 m prima l’incrocio con la S.P. 412
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 11+292, 500 m prima l’incrocio con la S.P. 412, di fronte all’autofficina
3 nel territorio di Pieve Emanuele:
Direzione Binasco:
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 10+000, 500 m dopo il ponte sul fiume Lambro Meridionale
Direzione Melegnano:
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 9+890, 700 m dopo l’Area Industriale di Siziano nord
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 9+800, 650 m dopo l’Area Industriale di Siziano nord
2 in quello di Basiglio:
Direzione Binasco:
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 5+300, 200 m dopo l’ingresso dell’A.S.D. Oasi Sport
Direzione Melegnano:
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 5+195, 300 m prima dell’ingresso dell’A.S.D. Oasi Sport
Ed infine 1 nel comune di Lacchiarella:
Direzione Melegnano:
-
S.P. 40 Binasco – Melegnano al km 4+045, 700 m dopo il distributore di benzina IP alla fine di Lacchiarella
Ogni postazione è dotata di videocamere in funzione 24 ore su 24, con un sistema di “analisi intelligente della scena” che si attiva in presenza di movimenti sospetti che avvengono nell’area di sosta e registra eventuali illeciti, quali l’abbandono di rifiuti, allertando immediatamente gli organi competenti e fornendo i video degli abusi.
Queste installazioni di videosorveglianza si aggiungono alle 39 già attive sul territorio, per arrivare entro la fine dell’anno ad un totale di 59 piazzole video controllate.
Ogni installazione contribuirà a rendere le strade gestite da Città Metropolitana ancora più sicure, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.
Insieme all’installazione di sistemi per il controllo del territorio, Città Metropolitana Milano continua a perseguire la campagna di comunicazione volta a sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento più responsabile e corretto nei confronti del territorio e dell’ambiente.
Per maggiori dettagli sul progetto e per visionare la mappa con tutti i dispositivi installati sarà sufficiente consultare il sito web www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,