Istat: “Più dei due terzi delle scuole non sono accessibili ai disabili”

Cronaca

Solo 32,6 edifici scolastici su 100, da quelli dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, sono completamente privi di barriere fisiche e quindi pienamente accessibili ai disabili motori. È quanto emerge dalla Rilevazione Istat sulle Misure del Benessere equo e sostenibile dei territori appena pubblicato secondo la quale “meno di una scuola su tre, possiede ascensori, bagni, porte e scale a norma, e dispone, nel caso sia necessario, di rampe esterne e/o servoscala”.

Le differenze territoriali sono ampie, nonostante l’accessibilità degli edifici scolastici sia regolata da disposizioni legislative che tutelano il diritto all’istruzione e all’inclusione sociale. Nel Nord la quota di scuole accessibili sfiora il 38% contro il 27,4% del Mezzogiorno. Tra le province, il valore più alto si riscontra ad Aosta (63,2%), il minimo ad Agrigento (18%). (ANSA)

1 thought on “Istat: “Più dei due terzi delle scuole non sono accessibili ai disabili”

  1. L’invalidità è sempre stata sfruttata per raccogliere voti e, poi, dimenticarsene…….Nel municipio 6 di Milano, da privato cittadino, ho sempre lottato affinché le difficoltà che si presentano ai disabili di tutti i generi fossero rimosse……Vedi i tram con i gradini, gli ascensori che mancano nelle metropolitane, i parcheggi insufficienti, le scuole sprovviste di sistemi adatti … IL 3 E IL 4 OTTOBRE SI VOTERA’ PER LE AMMINISTRATIVE A MILANO……PER IL SINDACO LUCA BERNARDO FARE LA X SUL SIMBOLO DI FORZA ITALIA… PER IL MUNICIPIO 6 FARE LA X SUL SIMBOLO DI FORZA ITALIA E SCRIVERE A FIANCO MURI GIUSEPPE………GLI ANZIANI E LE DISABILITA’ IN GENERE SARANNO IL MIO IMPEGNO…….GRAZIE…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.