Solo 32,6 edifici scolastici su 100, da quelli dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, sono completamente privi di barriere fisiche e quindi pienamente accessibili ai disabili motori. È quanto emerge dalla Rilevazione Istat sulle Misure del Benessere equo e sostenibile dei territori appena pubblicato secondo la quale “meno di una scuola su tre, possiede ascensori, bagni, porte e scale a norma, e dispone, nel caso sia necessario, di rampe esterne e/o servoscala”.
Le differenze territoriali sono ampie, nonostante l’accessibilità degli edifici scolastici sia regolata da disposizioni legislative che tutelano il diritto all’istruzione e all’inclusione sociale. Nel Nord la quota di scuole accessibili sfiora il 38% contro il 27,4% del Mezzogiorno. Tra le province, il valore più alto si riscontra ad Aosta (63,2%), il minimo ad Agrigento (18%). (ANSA)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
L’invalidità è sempre stata sfruttata per raccogliere voti e, poi, dimenticarsene…….Nel municipio 6 di Milano, da privato cittadino, ho sempre lottato affinché le difficoltà che si presentano ai disabili di tutti i generi fossero rimosse……Vedi i tram con i gradini, gli ascensori che mancano nelle metropolitane, i parcheggi insufficienti, le scuole sprovviste di sistemi adatti … IL 3 E IL 4 OTTOBRE SI VOTERA’ PER LE AMMINISTRATIVE A MILANO……PER IL SINDACO LUCA BERNARDO FARE LA X SUL SIMBOLO DI FORZA ITALIA… PER IL MUNICIPIO 6 FARE LA X SUL SIMBOLO DI FORZA ITALIA E SCRIVERE A FIANCO MURI GIUSEPPE………GLI ANZIANI E LE DISABILITA’ IN GENERE SARANNO IL MIO IMPEGNO…….GRAZIE…..