Il piano della candidata Pd Dijana Pavlovic: un campo rom in ogni quartiere. A Sala va bene?

Milano

Sala va dicendo che all’interno dei suoi sostenitori, nelle otto liste di riferimento, c’è coesione e unità di intenti e, quindi, anche la proposta di Dijana Pavlovic, portavoce dei Rom e candidata nella lista del PD, dovrebbe essere di suo gradimento e rientrare nel suo programma.

Occorre ricordare però che lo stesso Sala nel 2016 diceva “I campi Rom non sono un modello di successo, né da replicare. Certamente non se ne creeranno altri. Verificheremo più avanti se c’è la possibilità di chiudere anche quelli esistenti.” Presumibilmente deve aver cambiato idea, ma oggi in pubblico non affronta l’argomento.

Dijana Pavlovic, invece, rivendica il diritto di vivere in Italia ma non in modo «standard», rifacendosi alla Costituzione. «Le parole dell’Articolo 3 sono ad oggi disattese per le minoranze non riconosciute, come la comunità rom e sinti, che oltre a subire pregiudizi non vedono riconosciuto il diritto all’abitare nelle forme e modalità che appartengono alla loro storia e cultura». Da qui l’idea delle micro aree dedicate sparse per tutta la città, mantenendo, probabilmente lo stato incivile in cui vivono, il rifiuto ad adeguarsi alle leggi italiane e, spesso, la consuetudine ai furti. O nelle micro-aree diventerebbero cittadini modello? Sala accoglie anche questa proposta?

Al momento a Milano ci sono quattro campi rom regolari: Chiesa Rossa, Negrotto, Impastato e Bonfadini e sono insediamenti storici. Inoltre a questi vanno aggiunti Monte Bisbino, che sorge su un terreno privato di loro proprietà, e Vaiano Valle, questo però su un terreno sempre privato, ma non di loro proprietà. Quello di via Bonfadini è ormai da anni in uno stato di degrado e risulta molto problematico, come più volte denunciato dai residenti oltre che dall’ opposizione, senza che nessuno abbia mai  affrontato il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.