Via Pacini – no alla congestione del traffico ed all’eliminazione di altre decine e decine di posti auto

Milano

In commissione Territorio in Municipio3 è stato presentato il progetto di “riqualificazione” di Via Pacini – tratto Via Ampere – Via Capranica

Il progetto presentato prevede la COMPLETA ELIMINAZIONE della possibilità di posteggio sul parterre e la realizzazione di opere di “urbanistica tattica” già presenti in alcuni punti della strada ed oggetto di numerose PROTESTE da parte dei residenti degli stabili prospicienti in quanto oggetto di bivacchi e ritrovi notturni.

In più il progetto prevede la chiusura di alcuni attraversamenti centrali della via attualmente esistenti in corrispondenza di Via Poggi – Della Sila – Brocchi, e di alcune svolte create per fluidificare il traffico che non saranno più utilizzabili per attraversare la via da parte delle auto o svoltare, contribuendo a congestionare il traffico esistente, costringendo chi dovesse effettuare manovre di “torna indietro” o semplicemente volesse attraversare la via a percorrere ulteriori tratti di strada contribuendo a congestionare il traffico dell’intera zona, aumentando notevolmente i tempi di percorrenza, inquinando maggiormente, creando una vera e propria camera a gas, per non parlare dei POSTI AUTO ELIMINATI che renderanno ancora più difficile la vita ai residenti dell’area

Infatti senza prevedere per esempio PARCHEGGI INTERRATI o soluzioni alternative in una zona dove già ATTUALMENTE durante il giorno o la sera è praticamente IMPOSSIBILE per residenti e non trovare parcheggio per il proprio autoveicolo la situazione non farà altro che aggravarsi !

 

Sembrerebbe proprio che l’amministrazione comunale stia combattendo una lotta ideologica senza se e senza ma alle auto ed agli automobilisti, non comprendendo che interventi migliorativi non andrebbero realizzati a scapito di una o dell’altra categoria ma sarebbe più logico trovare una sintesi, ascoltando residenti, giovani, famiglie ed anziani, questo quello che un bravo amministratore pubblico dovrebbe fare…

Assieme ai cittadini interessati ho predisposto una RACCOLTA FIRME che verrà depositata quanto prima, invito chiunque fosse intenzionato a partecipare a contattarmi direttamente via mail all’indirizzo

 

marco.cagnolaticomune.milano.it

 

DICO NO ALLE SCELTE CALATE DALL’ALTO E NON CONDIVISE !!!!

Marco Cagnolati

Consigliere Municipio 3

7 thoughts on “Via Pacini – no alla congestione del traffico ed all’eliminazione di altre decine e decine di posti auto

  1. Mi sembra ottimo il progetto. Basta il degrado. Posti per le macchine si trovano molto vicino per esempio in via ponzio. E meno incroci vuol dire traffico più fluidi. Mi sembra in tutti rispetti la direzione giusta.

    1. Buongiorno, sembrerebbe non abiti nel quartiere, in via tutta Ponzio, eccettuato il marciapiede antistante alla omonima piscina vi sono tubi di alluminio danni. Per qualche oscura ragione i parcheggi a lisca di pesce li hanno fatti solo in via Teodosio e via Vallazze e, sono quasi certo, non dal sindaco Sala. La “riqualificazione” dell’aiuola centrale di Via Pacini è stata fatta senza alcun criterio, lei ci andrebbe a fare un picnic? Sala chiude anche i passaggi tra i due sensi della via e ha bloccato anche alcuni parcheggi segnalati con la riga blù. L’alibi di Sala é creare “zone di socializzazione” per favorire bar e ristoranti, peccato che non siano lungo tutta la via ed inoltre sono loro stessi i primi lamentarsi.

  2. Questo progetto va nella direzione giusta. Ottimo disincentivare le auto in favore di noi pedoni, anziani o bambini che siano.

    La città deve essere di tutti, non solo degli automobilisti.

  3. I parcheggi erano abusivi e la situazione era degenerata da tempo. Ci voleva la sistemazione civile di questa bellissima via

  4. Vedo molti commenti favorevoli, probabilmente appartengono allo zoccolo duro del PCI/DS/PD ecc ecc. i commenti della gente che veramente abita in via Pacini in case d’epoca, senza box e magari non più in età per andare in bicicletta o in monopattino e degli stessi negozianti non sono favorevoli.

  5. Abito e lavoro in via Pacini da 15 anni. Ho 58 anni. Ho l’auto di proprietà e vivo in uno stabile degli anni ‘30 senza cortile e senza posteggi.

    Oggi, a maggio 2024, penso si possa ben dire che questo progetto è stato un grande successo, nonostante i grandi danni alle alberature ed ai parterre che ha provocato la tempesta del 25 luglio 2023. Era la cosa giusta da fare, la qualità della vita in via Pacini ne ha tratto grande giovamento. Basta essere residenti in via Pacini per constatarlo ogni giorno.

    Vi invito tutti a venire a verificare.

    Mi auguro che venga completata appena possibile la riqualificazione del tratto verso la stazione di Lambrate che ne avrebbe tanto bisogno…
    Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.