ALDA MERINI: Due spettacoli per celebrare la poetessa dei Navigli

Cultura e spettacolo

DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA – Omaggio a Alda Merini MILANO – 19 e 20 MARZO 2021  

Al Teatro Oscar di Milano, il 19 e il 20 Marzo in doppia replica (Ore 18 e ore 21)  va in scena DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA – OMAGGIO A ALDA MERINI. Giunto al terzo anno di repliche, con successo di pubblico e stampa, Antonella Petrone torna a vestire i panni della poetessa dei Navigli, ormai icona, continuamente citata e parte dell’immaginario letterario dei suoi estimatori. Antonio Nobili ne ha scritto un libro, dal quale è tratto lo spettacolo, adattato per la scena e da lui stesso diretto, e ha tracciato i contorni di Alda Merini in forma personale, realizzando un’opera inedita e unica nel suo genere.

In scena non solo la poesia, ma soprattutto il quotidiano della “poetessa dei Navigli”: la poetessa, la madre, la folle capricciosa truccatissima e ingioiellata frequentatrice del Costanzo Show. Alda Merini non si è lasciata fermare neanche dalla detenzione manicomiale, continuando a scrivere e a vivere e a offrirsi generosa: è l’urgenza di sentirsi nei confronti del mondo come il buio che porta la luce.

Teatro Oscar  Via Lattanzio, 58/A Milano

Info e Biglietti: www.dioarriveraallalba.com/milano – 3293550022

A teatro ‘Indagine su Alda Merini’: Giorgia Trasselli, Margherita Caravello e i mille volti della poetessa

SETTIMO MILANESE: 21 FEBBRAIO

BRESCIA: 1 e 2 APRILE

Lo spettacolo teatrale Indagine su Alda Merini – Non fu mai una donna addomesticabile sarà in scena il 21 Marzo Settimo Milanese al Teatro Auditorium Anna Marchesini (Via Achille Grandi, 12) e successivamente, il 1 e 2 Aprile a Brescia al Teatro Santa Giulia (Villaggio Prealpino Via Quinta, 4). Per entrambe le tappe l’orario dello spettacolo è alle 21.

Indagine su Alda Merini è un occhio di bue ravvicinato sulla poetessa più controversa e condivisa, amata e citata da  un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Alda Merini con le sua opera generosa ha raccontato un’epoca intera e una donna sola: se stessa, ma con una lente così particolare da parlare a tutti e a tu per tu con ciascuno. A dare voce e corpo alla poetessa dei Navigli è l’attrice Giorgia Trasselli, (volto storico della sit-com ‘Casa Vianello’, ora in Tv nella fiction Fosca Innocenti e con un libro sulla sua carriera di fresca stampa), affiancata in scena da Margherita Caravello, autrice del libro omonimo da cui è tratto lo spettacolo. La regia è curata da Antonio Nobili‘Indagine su Alda Merini – Non fu mai una donna addomesticabile’ è una ricerca intima e pubblica di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa: un lungo internamento manicomiale, la difficoltà di conciliare il ruolo di moglie e madre con il desiderio di affermarsi come intellettuale in un tempo (non ancora esaurito) che fonda sul pregiudizio del normale le sue valutazioni di merito.

Info e Biglietti: www.indaginesualdamerini.it – 3293550022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.