IULM: un corso di poesia per Milano

Cultura e spettacolo

L’Università IULM, in collaborazione con MTM (Manifatture teatrali milanesi), organizza un corso di scrittura poetica totalmente gratuito, aperto a tutta la cittadinanza milanese.

Il corso La poesia che si fa città si svolgerà tra i mesi di maggio e di ottobre del 2022 presso l’Università IULM e il Teatro Litta. Sono previste cinque lezioni accademiche, tenute da alcuni dei più importanti esperti italiani di poesia, e un ciclo di dieci lezioni laboratoriali. Alla conclusione del corso, negli spazi del teatro Litta, saranno lette le migliori poesie dei corsisti, nell’ambito del Festival di poesia “Poesia, azione pubblica” (fine settembre-inizio ottobre 2022). Le migliori poesie di ogni corsista e i testi delle lezioni accademiche saranno pubblicati in un volume all’inizio del 2023.  La direzione dei corsi è di Paolo Giovannetti, docente IULM, e di Tommaso Di Dio, poeta e didatta, responsabile in particolare dei seminari. Segretaria del corso è Marilina Ciaco, poetessa e studiosa.   Saranno ammessi al corso, tramite selezione, venti persone. La selezione verrà realizzata dalla direzione del corso e dalla segreteria.  

Le candidature dovranno essere inviate, entro le ore 23:59 del 30 aprile 2022, via posta elettronica, all’indirizzo corsodipoesiamilano@gmail.com

Nella mail, dovrà essere allegato un file word, con i seguenti dati:

  • le proprie indicazioni anagrafiche (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico, mail)
  • un’autopresentazione di non più di 2000 caratteri (spazi inclusi)
  • una selezione di cinque testi (poesie o brevi prose), per un totale di massimo 10.000 battute (spazi inclusi), ritenuti utili alla caratterizzazione artistica della candidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.