Il Milan è Campione d’Italia e piazza Duomo diventa un tappeto rossonero per la festa incontenibile dei tifosi. Il destino ha voluto che la vittoria arrivasse nel giorno più caldo (finora) del 2022, ma i sostenitori hanno sfidato incuranti la temperatura proibitiva ammassandosi all’inverosimile pur di celebrare una stagione memorabile. Mancavano pochi minuti al triplice fischio dell’arbitro al Mapei Stadium quando molti divani di casa si sono svuotarsi, le televisioni si sono spente ed è iniziata la discesa nelle vie e nelle piazze a saltare e ballare. Così si è riempita piazza Duomo, come ai vecchi tempi.
I tifosi festeggiano anche con i fumogeni, rigorosamente rossi e con l’arrivo del buio Palazzo Lombardia viene illuminato di rossonero, come annunciato dal governatore Attilio Fontana. I tifosi del Milan aspettavano una notte così da 11 anni e ora possono festeggiare anche con quei bambini che non avevano ancora sperimentato l’esperienza del successo. Gli stadi chiusi e le partite silenziate sono ormai nel passato.
E’ sembrato di essere tornati all’epoca pre Covid, senza restrizioni, ma col caldo e la gente che alza la temperatura, ma per la festa. «Siamo noi, siamo noi, i campioni dell’Italia siamo noi» cantano i tifosi. Un coro che ha seguito il boato liberatorio con cui la piazza milanese ha salutato la fine della partita col Sassuolo e, dopo 11 anni, il 19esimo scudetto del Milan
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845