Il consigliere portoghese Bce Centeno: “Scudo risposta adeguata”
– Il governatore della Bce portoghese e consigliere Bce Mario Centeno ha esposto gli orientamenti dell’Eurotower durante un discorso a Lisbona riportato da Bloomberg. In un apparente cenno alla discrepanza tra una svolta nel segno della normalizzazione monetaria e la necessità di continuare a sostenere i debiti con interventi espansivi, Centeno ha spiegato che la politica monetaria “lavora per il medio termine”.
Prima linea difensiva i reinvestimenti Pepp
– La prima linea di difesa della Bce contro i rischi di frammentazione finanziaria evidenziata dai picchi degli spread di questi giorni sono i reinvestimenti del programma pandemico Pepp. Lo ha detto il governatore della Banca d’Olanda e consigliere Bce KlaasKnot, secondo cui la decisione del Consiglio della Bca, convocato mercoledì mattina in emergenza, di chiedere agli uffici tecnici un’accelerazione sullo strumento anti-spread serve per avere opzioni nel caso in cui il programma pandemico non basti.
Consiglio direttivo Bce: “State tranquilli” –
“Abbiamo deciso di attivare la flessibilità nell’attività di reinvestimento e abbiamo chiesto ai nostri comitati di lavorare in maniera accelerata sul concepimento di nuovi strumenti per contrastare la frammentazione nel caso in cui il reinvestimento non bastasse – spiega ancora Knot, intervenendo a Young Factor -. Per cui, nel caso in cui il reinvestimento non bastasse state tranquilli, siamo pronti”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845