Milano la grande siccità del 1778

Milano Vecchia Milano

Nel 1778 a Milano vi fu una grande siccità che si protrasse oltre l’estate è perdurò fino al Maggio 1779. Certo le condizioni cittadine erano molto diverse dalle attuali ed è difficile fare paragoni tra lo stesso problema in tempi così diversi. Il comune prese i pochi provvedimenti disponibili e tra questi ripubblicò un “te savi Iddio” risalente al 1590 un po’ in Italiano popolare un po’ in ispanico . Vennero affisse delle grida, messaggi pubblici di obbligo e di consiglio. Vennero affissi all’inizio dei vari borghi e nelle trattorie e ovviamente anche nella famosa hostaria alla Gamboloita.

SE CONOSSE BEN LO PROBLEMA DO SECCO QUE STRUGE EL CAMPO E CHE EL DISECA LO TERRENO. ALLORA SE TAGLI L’ERBA CON RONCOLA O FALZE E SE METTA IN UN SECIO. SE PRENDA LO SEGATO DE TUCIOLO DOL FALENNIAME CH’EL SERÀ OBLIGATO AT CEDERLO. SE PRENDA LA QUOIA DE LO ANIMALE E SE FA STRISCE, POL SE MISCIA TODO E SE METE DINDINTORNO LA PLANTA DE FRUTO. L’IMPASTO VENGA PRESATO TUTO RENTO RENTO ENTORNO LO TRONCO. PO’ SE BAGNA O SE NO STA AQUA SE PISSA E TODO LO VILLANO ET ANCOPUR LO CITADINO VAGA A PISSAR SULL’EMPASTO. AXÈ SE SALVERÀ LA FRUTAGIONE PAR LO PROXIMO AGNO E SE STARÀ FELISE.

Certo non si può pensare che i cittadini vadano per campi a fare i loro bisogni, però invece di buttare i tagli della poca erba sopravvissuta si potrebbero accatastare alla base degli alberi, bagnarla un poco e questo manterrebbe umido il terreno con meno spreco d’acqua. Dai diari dell’epoca però non risulta che la nostra zona soffrì di questa siccità, ed i Visconti ed i Gamboloia non dovettero abbattere nessun capo di bestiame, segno che l’erba cresceva comunque . Ovviamente stiamo parlando di una zona privilegiata piena di rogge e di fontanili. Poi col tempo si è distrutto tutto , ma la natura è come il mercante di Venezia, prima o poi rivuole indietro il suo chilo di carne.

(Documento privato tratto dagli appunti di Lodovicus Gambaloytam)

Sandro Biolcati  (Comitato Quartiere Gigioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.