Il commento di un lettore ” Carlo Nordio è una degnissima persona, ma…”

Attualità

Carlo Nordio è una degnissima persona, uomo di raramente vasta cultura, dotato di assoluto buon senso ed anche di un grande equilibrio nell’esercizio delle sue mansioni professionali.

E’ stato un eccellente magistrato della Repubblica Italiana basata sulla vigente Costituzione, in base alla quale non è possibilenei fatti sia giuridici che semplicemente materiali, il dare corso all’attuazione di una reale ” Riforma della Giustizia ” come da tempo se ne parla, purtroppo vanamente.

Questo perché, per poterla realmente fare (e non solo parlarne) bisognerebbe, oggettivamente, prima cambiare totalmente la Costituzione vigente e sostituirla con una del tutto nuova, che elimini tutte le scorie totalitarie che sono ora presenti nella Costituzione in vigore e faccia così finalmente dell’Italia una “Democrazia Occidentale” compiuta, basata esclusivamente sulla libertà di tutti i suoi singoli cittadini ( … e come la grande maggioranza di essi da tempo anela senza esito …).

In base al dettato del vigente dettato costituzionale, l’Italia di oggi è una “repubblica democratica”, ma chi studia debitamente la materia sa bene che tra questa “definizione” ed una cosiddetta “democrazia occidentale compiuta” corre ancora molta strada.

L’ex-magistrato Carlo Nordio con la Sua assai qualificata esperienza può di certo “efficientare” l’attuale disastrato ns. sistema giudiziarionell’oggi certo strutturalmente disfunzionale, ma altresì  intrinsecamente “illiberale”.

Ci sarebbe da chiedersi se il rendere più efficiente un “sistema sostanzialmente illiberale” non possa comportare il rischio di un ulteriore regresso sulla strada verso una reale democrazia compiutaquale qui sopra in essenza delineata, della quale – in primis – l’Italia ha disperatamente bisogno!

Antonio Belloni

( autore di “CHE ESTATE! E MO, CHE FACCIAMO?”, pamphlet d’attualità storico -politica italiana, edito da BookSprintEdizioni nel settembre 2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.