In vista dell’arrivo del Natale, Piazza Duomo a Milano, dal 1° dicembre ha iniziato ad ospitare i consueti mercatini di Natale, che si concluderanno il giorno 6 gennaio 2023.
Presenti circa settanta baite che coinvolgono cittadini e turisti in un vero clima natalizio ed un’atmosfera di festa.
Oggetti sono i vari manufatti artigianali, gioielli, tessuti, cosmetici, delizie gastronomiche, tipiche alimentari provenienti da diverse zone d’Europa ed ovviamente oggetti natalizi; novità lo stand allestito da Hard Rock Cafe, che ha visto l’apertura del nuovo locale lo scorso luglio 2022.
Nello stand del cioccolato, la novità di quest’anno è la coinvolgente presenza di un maestro cioccolatiere che spiega le varie fasi relative alla produzione del cioccolato, partendo dalla fava ed arrivando al risultato finale.
Uno spazio inoltre è riservato al presepe a grandezza naturale e si è pensato anche ai più piccoli, grazie all’ allestimento di un teatrino in cui vengono raccontate fiabe, storie ed inoltre svolti spettacoli di gioco.
Spostandosi verso zona Castello Sforzesco, è possibile ammirare il tradizionale mercatino Obej,Obej espressione che significa “Oh belli, Oh belli !”, di cui l’antica tradizione risale al 1510 , quando Giannetto Castiglione inviato dal papa a Milano portò ai bambini vari doni e questi ultimi entusiasti dei regali ricevuti, esclamarono in dialetto lombardo 0bej ,Obej! Alla fiera, sono presenti varie bancarelle, 400 espositori che vendono varie merci ed articoli (manufatti, dolci, libri, oggetti d’antiquariato, caldarroste accompagnate dal tipico vin brulé).
Non resta che immergersi nello shopping , in questi posti, che fanno respirare la vera aria Natalizia!
Linda Tarantino
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845