Con Fontana, Fedriga e Emiliano si apre il Festival delle Regioni

Attualità

Si è aperta lunedì 5 a Milano e proseguirà martedì 6 dicembre a Monza la prima edizione de “L’Italia delle Regioni”, l’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani.

L’iniziativa, che avrà cadenza annuale, rappresenta un’importante occasione per avviare un ampio confronto istituzionale con gli interlocutori di riferimento, pubblici e privati, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.

“Siamo al primo Festival delle Regioni, rimarca l’importanza dell’alleanza tra territorio e governo nazionale. Noi vogliamo lavorare in questa direzione, sia per il Pnrr sia in un’ottica strutturale”, ha detto il presidente del Friuli-Venezia Giulia, nonché presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga a margine dell’evento.

Ha partecipato con un messaggio video anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, impegnata in queste settimana con incontri internazionali e impegni istituzionali. “Avrei voluto partecipare in presenza, purtroppo, come anche i ministri ricorderanno, diventa un po’ difficile per un governo che si è appena insediato e che deve affrontare molte scadenze. Ci ho tenuto in ogni caso ad essere presente”.

“Ho accettato l’invito del presidente Fedriga di partecipare a questa prima edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome perché questo governo, come mi è capitato già di dire in altre occasioni, crede fortemente nella collaborazione tra Stato, Regioni, Province autonome ed enti locali, vogliamo investire fortemente nella sinergia tra tutti i livelli nei quali si articola la nostra Repubblica: credo che, in questo tempo, nessuno di noi possa pensare di affrontare da solo le enormi sfide che abbiamo di fronte”, ha detto Meloni.

(Imagoeconomica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.