Arredamento salvaspazio per stanze e piccoli appartamenti

Società

Piccoli appartamenti, poco spazio. Questo assioma, fino a pochi anni fa era sostanzialmente una verità incontrovertibile: arredamenti ingombranti, poco ottimizzati e ingegnerizzati andavano a rubare gran parte del (poco) spazio a disposizione, lasciando sostanzialmente un ambiente poco abitabile e ai limiti del claustrofobico per chi si trovasse a vivere l’appartamento.

Intendiamoci: gli arredi moderni non possono fare miracoli, e una metratura ristretta non risulterà mai paragonabile a una soluzione indipendente con giardino.
Ma le moderne soluzioni di arredamento salvaspazio permettono veramente di trasformare gli ambienti, rendendoli decisamente più spaziosi e quindi vivibili a parità di superfici.

Non si tratta necessariamente di pezzi di arredo di lusso con prezzi inarrivabili. Spesso infatti la capacità di risparmiare e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione è più che altro una questione di occhio sulle dimensioni e sulle caratteristiche del proprio appartamento, così da scegliere i mobili più adatti e smart per lo scopo.

E se, trovandoti a sostituire i vecchi mobili, non sapessi dove archiviare qualche pezzo a cui sei particolarmente affezionato, niente paura: Casaforte Self Storage Milano offre uno spazio di archiviazione agile per rispondere a tutte le tue necessità.

Soppalco e porte scorrevoli

Il primo passo da fare per ottimizzare gli spazi del proprio appartamento è applicare le porte scorrevoli e allestire un soppalco.

Con le porte scorrevoli, infatti, è possibile non solo ottenere una porta minimal e gradevole alla vista, ma soprattutto liberare centimetri preziosi sulle pareti, per l’installazione di librerie e mensole che ci permetteranno di guadagnare spazio utile.

Allo stesso modo, con l’installazione di un soppalco andremo di fatto ad ottenere un piccolo locale aggiuntivo all’interno dell’appartamento dove riporre una serie innumerevole di cose, tra cui scrivanie, armadi e magari anche un letto.

Chiaramente, questa opzione risulta percorribile solamente se la verticalità lo consente: un soppalco richiede infatti locali caratterizzati da un’altezza importante, così da non trovarsi a vivere una soluzione sacrificata.

Risparmiare spazio in cucina

La cucina è un’altra area spesso poco considerata quando si tratta di trovare soluzioni salvaspazio. Il tutto con il risultato di trovarla spesso disordinata, poco accogliente e, soprattutto, male ottimizzata nello sfruttamento delle superfici.

Ci sono invece diverse soluzioni che possono aiutarci a creare un locale vivibile e piacevole, e senza nemmeno dover lavorare eccessivamente a livello di configurazione.

La prima regola da osservare infatti è lo sfruttamento dei piani estraibili: una cucina compatta avrà infatti verosimilmente superfici di appoggio ridotte, e grazie all’uso dei piani estraibili sarà possibile aumentarle solo quando serve veramente.

Un’altra soluzione spesso trascurata ma di fondamentale importanza sono i binari magnetici, a cui poi andremo ad attaccare ganci metallici per sospendere sempre più panni e attrezzi da cucina, andando così a ottenere cassetti sempre più spaziosi ed eliminare eventuali cassettiere aggiuntive che congestionano gli spazi.

Il bagno: le migliori idee salvaspazio

Anche nel caso del bagno con un po’ di creatività e buona volontà è possibile fare miracoli. Infatti utilizzando sanitari sospesi otterremo non solo una soluzione piacevole a livello di design, ma anche un grande vantaggio per la vivibilità degli ambienti.
Privi di colonne portanti, infatti, i sanitari sospesi risultano meno impattanti alla vista, aumentando così in maniera importante lo spazio percepito.

La regola d’oro, poi rimane quella di sfruttare la verticalità: pensili e armadi appesi alle pareti ci permetteranno di guadagnare spazio per tutti quei tessuti, detersivi e attrezzi che usiamo di rado, guadagnando spazio invece all’interno dei mobili a terra.

Camera da letto: il letto come armadio aggiuntivo

Se tutte le regole precedenti non vi sono bastate, perché non procedere all’ottimizzazione della camera da letto? Con le moderne soluzioni d’arredo, infatti, il letto diventa un autentico armadio aggiuntivo, da sfruttare per tutte le esigenze di spazio extra.

Infatti i letti matrimoniali ribaltabili presentano un ampio vano per l’archiviazione di lenzuola, cuscini, coperte e scatoloni, davvero utile da sfruttare in ogni situazione. La logica è sempre la stessa: riempire lo spazio aggiuntivo per liberarne negli arredi convenzionali, in questo caso nell’armadio che potrà ospitare con maggiore agio tutti i nostri vestiti.

Hotel delle Cose: la soluzione per le tue esigenze di spazio extra

Ma cosa fare di tutti i mobili più ingombranti, vintage e magari connotati da un certo valore affettivo?

Con gli Hotel delle cose, Casaforte offre una soluzione self storage a Milano pratica ed efficiente per permetterti di archiviare tutti i mobili e gli oggetti che vuoi conservare.

Gli Hotel delle Cose sono infatti magazzini che vanno da un minimo di 2 a un massimo di 120mq, dove potrai riporre gli arredi da cui non vuoi separarti e all’occorrenza anche molto di più. Gli ambienti sono allarmati e videosorvegliati h24, aspetto che ti permette di depositare gli oggetti cari in tutta tranquillità.

Inoltre il personale gentile e qualificato ti aiuterà a sfruttare alla perfezione tutti gli spazi, così da noleggiare box mai più grandi delle tue reali esigenze.
Gli Hotel delle Cose sono infine distribuiti presso le maggiori città italiane, aspetto che ti consente facilmente di trovarne uno vicino al tuo comune di residenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.