La convivenza “mercato e alberi” è sempre un problema a Milano, come abbiamo più volte sottolineato, e purtroppo ne abbiamo avuto conferma pochi giorni fa attraversando piazza Sant’Agostino nel distretto di Porta Genova. Qui ci siamo imbattuti in una serie di buche che hanno palesato i nostri sospetti. Le buche sino a poco tempo fa erano l’alloggio degli alberi piantati nel 2019/2020 a seguito della tanto agognata riqualificazione della piazza.
Piazza Sant’Agostino è una piazza di 7mila metri quadrati, caratterizzata da 87 alberi tra gingko biloba e aceri protetti da griglie orizzontali e verticali, centinaia di arbusti, 5.000 metri quadrati di nuova pavimentazione a raso in asfalto levigato intervallato da fasce di granito e panchine.
Forse colpa del mercato che qui si tiene due volte la settimana, forse sarà il caso, il clima arido o il tempo che passa, ma due anni dopo si notano le differenze.
Abbiamo contato ben dieci alberi rimossi dell’ottantina qui piantati. Dieci buche che, speriamo, presto ospiteranno nuovamente le nuove alberature. Probabilmente gli alberi rimossi sono seccati e quindi sono stati asportati.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845