Con i nuovi Autovelox sarà inutile rallentare, la multa arriverà lo stesso

Cronaca

Che gli autovelox siano uno degli incubi degli automobilisti è risaputo e già così  mietono una gran quantità di vittime, ma ora la cattiva notizia è che la loro tecnologia continua ad essere migliorata e tra un po’ sfuggire al loro occhio sarà virtualmente impossibile.

Come si sa, gli autovelox fissi sono segnalati da cartelli nelle loro vicinanze, in modo tale che gli utenti della strada su quattro o due ruote abbiano il tempo di rallentare ed evitare così spiacevoli sanzioni pecuniarie (e la perdita di punti sulla patente).

L’importo è variabile e cresce a seconda di quanti sono i chilometri in più segnalati dall’apparecchio quando ci ha immortalati col suo raggio laser. Le sanzioni, poi, aumentano ulteriormente se commesse di notte..

Ma dicevamo degli autovelox come li conosciamo oggi. Sono per lo più alloggiati in postazioni fisse in luoghi che abbiamo imparato a conoscere bene e quindi sappiamo ormai come regolarci. Ma c’è poco da stare tranquilli, perché adesso si profila all’orizzonte una nuova generazione di autovelox.

I nuovi autovelox

Il nuovo rilevatore che è in fase di prova è progettato per rilevare il rallentamento che l’automobilista realizza spesso in maniera piuttosto repentina (e qualche volta pericolosa) quando si accorge di un autovelox.

Non basta: il congegno sarebbe anche in grado non solo di rilevare le frenate, ma anche le successive nuove accelerazioni che sono proprie di chiunque superi il punto dove è messo l’autovelox. Insomma, una macchinetta intelligente pensata proprio per stanare i furbettii dell’acceleratore.

Ergo: con questi nuovi apparecchi rallentare diventerebbe perfettamente inutile.

Tutto questo è in fase di sperimentazione e per il momento solo in Spagna come documentano i colleghi della testata spagnola Neomotor, ma sappiamo bene che quando si tratta di tecnologia che aiuta i Comuni a fare cassa, l’importazione di solito è molto rapida…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.