Questa mattina il governatore Attilio Fontana ha presentato la nuova giunta di Regione Lombardia: “Grande collaborazione e disponibilità, grande dimostrazione di coesione della maggioranza e grande squadra. Sarà una squadra che lavorerà molto bene, li ringrazio per la disponibilità ad affrontare questa avventura. Iniziamo a lavorare: ci vediamo già lunedì”.
Nella nuova giunta vicepresidente sarà l’assessore al Bilancio Marco Alparone (FdI), non dunque come si era inizialmente vociferato Romano La Russa, fratello del presidente del Senato.
Al Welfare confermato l’uscente Guido Bertolaso.
All’Agricoltura, per Fdi, va il mantovano Alessandro Beduschi, Franco Lucente sarà assessore ai Trasporti.
Per la Lega Guido Guidesi mantiene lo Sviluppo Economico e Massimo Sertori la delega alla Montagna.
Nel complesso sono sette gli assessori di Fdi, cinque quelli della Lega, due di Forza Italia e due della lista Fontana. Per Fdi l’assessore alla Cultura sarà Francesca Caruso, già assessore a Gallarate; Barbara Mazzali si occuperà di Turismo, Marketing territoriale e Moda. Completano la pattuglia del partito di Giorgia Meloni Romano La Russa, fratello di Ignazio, che inizialmente sembrava destinato alla vicepresidenza e che invece terrà le deleghe alla Sicurezza e alla Protezione civile, e Paolo Franco, assessore alla Casa. Oltre a Guidesi e Sertori, il quintetto della Lega sarà composto dall’assessore uscente Claudia Terzi, alle Infrastrutture e Opere pubbliche, e da Elena Lucchini, assessore alla Famiglia e alla Solidarietà sociale. La new entry è Alessandro Fermi, vicepresidente del Consiglio regionale nell’ultima legislatura, che si occuperà di Università, Ricerca e Innovazione. Per Fi Comazzi sarà il nuovo assessore a Territorio e Sistemi verdi, Tironi all’Istruzione, Formazione e Lavoro.
Per la Lista Fontana, insieme a Bertolaso, entra in giunta il bresciano Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima. Capitolo sottosegretari. Lara Magoni di Fdi avrà le deleghe a Sport e Giovani, Raffaele Cattaneo di Noi Moderati alle Relazioni internazionali ed Europee, Mauro Piazza della Lega all’Autonomia e rapporti con il Consiglio regionale e Ruggero Invernizzi di Forza Italia a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione. Esce quindi dalla giunta il pluricampione Olimpico Antonio Rossi, che fino ad ora è stato sottosegretario con delega a Sport e grandi eventi.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845