Contrariamente ad una visione sempre più faziosa e partigiana delle vicende che hanno segnato in Italia la fine del 2° Conflitto mondiale, la storiografia più imparziale rimette in luce il ruolo di ineludibile riferimento delle Forze Armate nella Guerra di Liberazione.
Assieme a loro brillano i comportamenti eroici di tanti combattenti liberali, cattolici e monarchici che avevano come obbiettivo solo il bene superiore della libertà e dell’indipendenza della Patria.
E’ a loro tutti che si deve la continuità nell’unità e nella democrazia della nostra Nazione così come oggi abbiamo la fortuna di viverla.
Questo tema viene affrontato in un Convegno organizzato da ASSOARMA Milano, l’Associazione che riunisce tutte le Associazioni d’Arma della nostra città, di concerto con il Comando Militare Esercito Lombardia, dedicato significativamente al C.I.L. – il Corpo Italiano di Liberazione nella continuità del Regio Esercito e dello Stato Unitario Italiano, in programma venerdì 17 marzo 2023, alle ore 18.00, presso la sede di Palazzo Cusani. Ingresso via Brera 15.
Vi partecipano la Prof.ssa Valentina Villa, Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Gen.D.(ris.) Luigi Scollo, già Comandante della Brigata Garibaldi e il Dott. Aldo Li Gobbi. Presidente dell’Ass.Naz. Combattenti F.F.A.A. Regolari Guerra di Liberazione, figlio della Medaglia d’Oro Alberto Li Gobbi. Modera l’Arch. Gabriele Pagliuzzi Presidente di ASSOARMA Milano
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845