Oggi, domenica 19 marzo, in piazza Sant’Ambrogio per una Milano libera dai graffiti

Milano

In piazza Sant’Ambrogio per una Milano libera dai graffiti oggi, domenica 19 marzo, una squadra di Doctor Wall affiancherà i volontari dell’associazione “Angeli  del Bello”. Verranno ripulite le scritte su alcuni muretti dell’area circostante alla basilica.  Parteciperanno cittadini, studenti dell’Università Cattolica, dell’istituto delle Orsoline e i giovani  dell’oratorio della basilica  

Ci saranno anche gli operatori di Doctor Wall – pronto intervento graffiti  fin dalle prime ore di questa mattina in piazza Sant’Ambrogio per contribuire al  successo dell’iniziativa “La città è nostra e ce ne prendiamo cura” promossa dall’organizzazione di  volontariato “Angeli del Bello” di Milano. Interverranno per rimuovere scritte, tag e graffiti presenti  su alcuni muretti di uno dei luoghi più storici e prestigiosi del capoluogo lombardo.  L’organizzazione degli Angeli è diretta da Simone Lunghi, premiato con l’Ambrogino d’oro per il suo  impegno nella pulizia dei corsi d’acqua milanesi.  L’evento, patrocinato dal Municipio 1 del Comune di Milano, da ATM e con il coinvolgimento  dell’Università Cattolica, si svolgerà  per tutta la mattinata.  Sono attesi i residenti della zona e altri cittadini, molti studenti dell’Università Cattolica e dell’istituto  delle Orsoline e i giovani dell’oratorio della basilica.  «Milano è una città straordinaria, simbolo di modernità e di crescita.

Ma è anche una città ferita  dalla piaga del vandalismo – sottolinea Marco Amico, fondatore di Doctor Wall – e ritengo che  ciascuno debba fare la sua parte per proteggerla. Abbiamo accolto l’invito degli Angeli del Bello, aderendo all’iniziativa, perché è nella natura del nostro progetto lasciare un impatto positivo sulla  società. Ritengo possa essere un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto  della proprietà altrui e del patrimonio pubblico».   Perché a Milano il problema graffiti è un’emergenza da affrontare con determinazione. La maggior  parte degli oltre 55 mila palazzi ha tag e scritte sulle facciate. Eliminarli in modo tempestivo, con  un’azione efficace ed economica, è possibile. E oggi una squadra di Doctor Wall ne darà una  dimostrazione.  

Doctor Wall è una società costituita nel 2015 che si impegna a rimuovere definitivamente il problema dei graffiti  a Milano. Fin dalla sua fondazione ha scelto un approccio etico al problema graffiti, mettendosi a disposizione  della collettività milanese. Doctor Wall si propone, nell’ambito degli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Agenda  ONU 2030, di lasciare un impatto positivo sulla società. L’obiettivo è quello di neutralizzare l’effetto delle azioni  degli oltre 1300 writer milanesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.