ForestaMi è un progetto che raccoglie contributi pubblici e privati sul tema della forestazione urbana con l’obiettivo di piantare 3 mln di alberi a Milano e provincia.
Il progetto nasce da una ricerca del PoliMi che ha messo in luce il problema delle isole di calore, ovvero di quelle aree urbane che, per via delle costruzioni presenti, raggiungono picchi di temperatura significativamente più alti delle zone limitrofe. In tale ottica, la creazione di aree alberate permetterebbe una significativa riduzione delle temperature. Alla luce dello studio, è stato dunque avviato il progetto che ad oggi ha visto piantare 400mila dei 3 milioni di alberi previsti, in 23 dei 62 comuni coinvolti.
Quando verrà realizzato, i benefici del progetto non si limiteranno però solamente ad una mitigazione delle isole di calore, ma avrà effetti benefici su più livelli. I 3 milioni di alberi avranno infatti un impatto anche nella lotta all’inquinamento che, sfortunatamente, attanaglia Milano come tutto il nord Italia; inoltre, la creazione di aree verdi permetterà la riqualificazione delle aree in cui gli stessi verranno piantati, anche in virtù del fatto che il progetto prevede una manutenzione, fino a 5 anni, delle aree verdi create. Inoltre, se attentamente piantati i nuovi alberi avranno anche un impatto sui consumi poiché l’ombra da essi generata può portare ad una riduzione dei consumi per condizionamento anche del 50%.
L’obiettivo del progetto è di concludere la piantagione degli alberi per il 2030. Maggiori dettagli con riferimento agli obiettivi, allo stato di avanzamento e ai partner sono disponibili sul sito forestami.org.
Massimiliano Castaldo
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845