Donor Hero: la cultura del dono nasce tra i banchi di scuola💗

Milano Milano Solidale

Donor Hero. Gli eroi del dono nascono a scuola’ è il progetto ideato da Fondazione Rete del Dono e Fundraiserperpassione, in partnership con l’Istituto Italiano Donazione, per sensibilizzare alla cultura del dono gli studenti della scuola primaria. Progetto interdisciplinare unico in Italia, come è emerso dalle Sharing Experience che si sono svolte durante l’anno scolastico, è pronto per essere adottato da tutte le scuole d’Italia per il prossimo anno scolastico.

Come spiega Anna Cattaneo, consulente in progettazione sociale e fundraising, che ha seguito i tre momenti di Sharing Experience: «Donor Hero si dimostra un format capace di tracciare un binario per i docenti che vogliono portare la cultura del dono ai propri studenti, lasciando al contempo grande respiro alla possibilità di adattare il percorso al contesto della propria classe, scuola, territorio».

E alla fine di questo anno scolastico le classi coinvolte in Donor Hero si stanno impegnando nell’ultima fase prevista dal percorso: la partecipazione attiva con una raccolta fondi a favore di una causa individuata dai bambini stessi. Inoltre è anche il momento del contest finale che quest’anno grazie al partenariato con l’Istituto Italiano della Donazione consentirà ai video prodotti dalle classi di Donor Hero di partecipare anche al concorso #DonareMiDona in occasione del Giorno del Dono il 4 ottobre. Sarà un ulteriore stimolo per raccontare come donare sia una meravigliosa occasione di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.