di Claudio Berrnieri
Un locale strapieno fino alle due di notte e una giuria di deejay, cantautori e manager musicisti che ha premiato l’evoluzione, la ricerca, la proposta di un giovanissimo complesso di Vimodrone, i Veemo, che ricorda un poco i Måneskin agli inizi della carriera (ma senza un look stravagante e con tanta sostanza nella musica) .. Un flash: Francesca, la giovane batterista, che non crede ai suoi occhi quando Lorenzo Lorenzelli, il creatore di questo “contest” , le consegna il premio: mille euro in contanti. Francesca si commuove, e abbraccia gli altri della band. Si abbracciano poi tutti insieme, e Siprha, la cantante presentatrice della rassegna, li rassicura..
Ecco i vincitori: Davide Vitali, voce e basso; Alessandro Conte: basso, tastiera e chitarra; Ettore Alampi, chitarre e basso; Francesca Lapris: batteria e Giulius Aquino, chitarra solista.
Ma poi, ecco anche 8 straordinarie band giunte alla finalissima che con le loro proposte hanno ricordato che Milano è la capitale della musica italiana, ieri come oggi. Un “contest” che ha avuto poco del concorso e molto del festival della buona musica, e ha radunato tanti appassionati alla Barona, e lì, al Barrio’s, il confine tra professionalità e culto “laico” della buona musica è saltato. Solo artisti, sul palco. Conduce il contest Lorenzo Lorenzelli con la cantante Siphra, madrina della lunga nottata. Soddisfatto il cantautore Nando Uggeri, che presidiava la colta giuria. Saranno famosi, i Veemo? Promettono una esibizione tutta loro, il 31, al Barrio’s..…L’interland milanese si conferma così la fucina della nuova buona musica.
Cronista al Corriere della sera poi inviato a L’ Europeo di Vittorio Feltri e reporter su Affaritaliani . Ultimo libro pubblicato : Wanda L’ ultima maitresse ed Mimesis
Fantastico…!
Ciò si realizza grazie alla passione, alla dedizione di persone come Lorenzo Lorenzelli, dal suo grande lavoro di organizzazione i gruppi emergenti di Milano trovano spazio, visibilità e possibilità di esprimere il proprio talento.
La visibilità poi si moltiplica e si espande con l’intervento di Claudio Bernieri, altro personaggio dedito alla cultura e alla valorizzazione dell’arte e degli artisti, fedeli servitori della stessa.
W la cultura e l’arte
Giovanni Raineri