“Regione Lombardia è costantemente impegnata a valorizzare e sviluppare il sistema regionale delle aree protette lombarde che è costituito da una pluralità di istituti di tutela: parchi, riserve e monumenti naturali, siti di rete Natura 2000, nonché dalla rete ecologica regionale. Perseguire questi obiettivi è parte integrante per il raggiungimento dei target di tutela che l’Europa assegna agli Stati membri attraverso la “Strategia per la biodiversità”, che prevede il 30% della superficie territoriale protetta e il 10% del territorio rigorosamente protetto entro il 2030” afferma l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi.
Per favorire il raggiungimento di questi obiettivi l’Assessorato al Territorio e Sistemi Verdi intende avviare un confronto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, affinché vengano riconosciute a pieno titolo tutte le forme di tutela presenti in Regione Lombardia e intende, inoltre, promuovere e sostenere proposte di istituzione o di ampliamento di aree protette nelle diverse forme presenti nella legislazione regionale, in accordo con le comunità locali.
“Su quanto fatto presente negli scorsi giorni da Legambiente Lombardia stiamo già lavorando – prosegue l’assessore Comazzi -.
Per realizzare i suddetti obiettivi di legislatura, Regione intende coinvolgere tutti i soggetti interessati ai temi della tutela e dello sviluppo compatibile del territorio, a partire dagli enti gestori dei parchi regionali quali attori protagonisti della costruzione del sistema del sistema di tutela del territorio lombardo”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845