Città Metropolitana di Milano conferma il suo impegno per contrastare l’incidentalità stradale e raggiungere l’obiettivo europeo “Zero vittime sulla strada” entro il 2050, implementando nell’area di Vanzaghello, Strada Statale 336 Dir, un dispositivo di ultima generazione per il controllo del superamento dei limiti di velocità.
Sarà attivo da sabato 24 giugno lungo la tratta stradale:
-
S.S. 336 Dir al km 14+260 direzione Cardano al Campo, prima del cavalcavia Sant’Ambrogio, a 800m dall’uscita di Vanzaghello
-
S.S. 336 Dir al km 14+610 direzione Magenta, prima del cavalcavia FNM Busto A. – Novara, a 350m dall’uscita di Castano Primo (nord)
Il “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il programma di sicurezza stradale della Città metropolitana di Milano, finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza sul territorio, si arricchisce di questo ulteriore dispositivo tecnologico per prevenire e per contrastare il superamento dei limiti di velocità, spesso causa di numerosi incidenti.
Questo intervento si è reso necessario su un tratto stradale che negli ultimi anni è stato interessato dalla presenza di numerosi incidenti (47 tra il 2019 e il 2021 – Fonte ACI). Per questo motivo, è stato previsto il posizionamento di un sistema di rilevazione della velocità istantanea tecnologicamente avanzato collegato all’Ecosistema Titan, la piattaforma Cloud IoT di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale. Di recentissima approvazione Ministeriale, è dotato di un sofisticato meccanismo di controllo indipendente della velocità, ed è in grado di effettuare una doppia verifica della velocità rilevata non solo tramite radar ma anche tramite immagine, confermando in maniera inconfutabile i comportamenti illeciti dovuti al mancato rispetto dei limiti di velocità.
- Come previsto dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana l’attivazione di questo sistema di rilevazione puntuale sarà accompagnato da una campagna di comunicazione geolocalizzata nell’area e sulle direttrici interessate dall’intervento. Lo scopo della campagna è di informare la cittadinanza dell’attivazione del dispositivo e delle finalità di sicurezza introdotte dal sistema di controllo delle velocità. Si vuole sensibilizzare gli utenti a un maggior rispetto delle norme del Codice della Strada, affinché i regolamenti vengano percepiti anche come tutela della salute di ogni individuo.
Ulteriori informazioni sulle attività realizzate nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” sono reperibili sul sito web dedicato: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,