Domenica 1° ottobre riprende il ciclo di workshop mensili gratuiti per bambini e adulti dedicati alla creatività naturalistica di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, con “La città degli specchi”, un laboratorio suddiviso in tre sessioni che accompagna i cittadini di tutte le età a esplorare la bellezza del costruire, traendo ispirazione dalle grandi opere architettoniche che circondano il Parco. L’iniziativa, volta a stimolare la cura degli spazi pubblici e la valorizzazione del verde urbano, si inserisce all’interno del ricco programma della Milano Green Week, promossa dal Comune di Milano e organizzata insieme a tutti coloro che collaborano alla cura e gestione del verde in città.
L’appuntamento ideato da BAM è pensato per sollecitare la creatività di adulti e bambini, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi e differenti materiali di riuso. Grazie al potere della fantasia e del gioco combinatorio, elementi altrimenti destinati allo smaltimento divengono inaspettati strumenti per costruire gli edifici più fantasiosi. Il workshop si prolunga durante tutta la giornata, con due sessioni mattutine dedicate ai bambini e un laboratorio per adulti nel pomeriggio:
- “Mattone su mattone” (ore 10:00-11:00, per bambini dai 3 ai 6 anni). Durante il laboratorio i partecipanti sono guidati nella sperimentazione di inedite combinazioni di forme e materiali, giungendo a realizzare costruzioni artistiche e piccoli e fantasiosi edifici.
- “Ricostruire” (ore 11:30-12:30, per bambini dai 7 agli 11 anni). Nel corso di questa attività i bambini si cimentano nella trasformazione di materiali di scarto di diversi colori, forme e dimensioni, con l’obiettivo di regalare nuova vita a questi materiali, trasformandoli in qualcosa di nuovo.
- “Architetture in divenire” (ore 15:30-17:00, per adulti). Creazione e immaginazione sono al centro del laboratorio creativo dedicato agli adulti, per immaginare la seconda vita di oggetti che hanno apparentemente esaurito la loro funzione. Scarti e rimanenze di produzione si trasformano in elementi ispiratori per riflettere sul processo creativo, inventare nuove soluzioni e costruire con inusuali architetture.
BAM continua a coinvolgere la propria community attraverso moltissime iniziative sempre aperte a tutta la cittadinanza. Tra queste si conferma l’ormai consueta Festa dell’Isola: anche quest’anno, infatti, il 22 ottobre BAM ospiterà la festa del quartiere Isola, una giornata di laboratori, workshop, passeggiate, musica e visite guidate che si arricchisce della collaborazione tra le realtà culturali del quartiere. Con l’incedere della stagione autunnale sono tornati anche tutti gli appuntamenti #Wellness promossi da BAM che scandiscono la vita culturale del Parco, come sempre gratuiti e aperti a tutti: dal BAM YOGA Open Air il mercoledì, al Senior Fitness il giovedì, al BAM Workout Bootcamp il venerdì, oltre che agli appuntamenti per un allenamento completo ed equilibrato con il nostro Wellness Partner Nike, proposti in esclusiva per i BAMFriends. Oltre ai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Assiteca – Howden che sostengono tutta la programmazione culturale e le attività del Parco, il BAM Workshop Kids & Adults “La città degli specchi” è reso possibile grazie alla collaborazione di Associazione Altrementi, Remida Varese, Mirage Occhiali e Green School Varese.
Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono sempre gratuiti su registrazione.
Per info su tutto il programma culturale e prenotazioni su www.bam.milano.it.
FONDAZIONE RICCARDO CATELLA, attiva dal 2005, ha come missione primaria quella di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e degli spazi pubblici urbani. Nel corso degli ultimi 18 anni ha sviluppato una serie di programmi civico-culturali e di ricerca dedicati alla sostenibilità ambientale, all’inclusione sociale e alla rigenerazione di spazi pedonali. La Fondazione Riccardo Catella ha promosso numerose iniziative fra cui il programma pluriennale “I Progetti della Gente”: iniziative culturali e di riqualificazione di spazi pubblici nati attraverso l’ascolto delle comunità dei quartieri; “Mi Coltivo, Orto a Scuola”, progetto di realizzazione di orti didattici dedicati ai bambini realizzati in scuole pubbliche periferiche di Milano; “Porta Nuova Smart Camp”, un progetto inclusivo e innovativo che riunisce in un’esperienza comune bambini con disabilità o patologie gravi e bambini sani. Da luglio 2019, grazie ad un’innovativa partnership pubblico-privata con il Comune di Milano e COIMA la Fondazione Riccardo Catella, con il progetto BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, diventa responsabile della gestione, della sicurezza, della manutenzione e del programma culturale del parco pubblico di Portanuova – quartiere simbolo di innovazione e primo al mondo ad aver ottenuto la doppia certificazione di sostenibilità LEED® e WELL® for Community – con oltre 200 eventi all’anno sempre gratuiti per la cittadinanza ispirato agli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’ONU e ispirato sui 4 pilastri #OpenAirCulture #Education #Nature e #Wellness.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845