Buongiorno ai lettori, posticipi di serie A per la nona giornata, ieri alle 18.30 in campo Udinese e Lecce. I friulani gettano alle ortiche un’altra ghiotta occasione per vincere la prima partita in questo campionato. Dopo un primo tempo in cui si sono accontentati di mantenere lo 0-0, la sbloccano grazie al rigore di Thauvin. Nel finale, un gran gol di Piccoli su un assist al bacio di Sansone, pareggia i conti. Il Lecce si prende così un punto d’oro, per Sottil altro pareggio amaro.
A Firenze, invece, colpo a sorpresa nel derby toscano: proprio nel momento in cui sembrava destinata a decollare, la Fiorentina cade in casa di fronte all’Empoli. Con merito, organizzazione e spigliatezza, senza rubare proprio nulla, finisce 2-0 per gli uomini di Andreazzoli, che con un gol per tempo si portano a casa i 3 punti. Nel primo tempo segna Caputo e nel finale Gyasi, serviti rispettivamente da Grassi e Fazzini. Nel mezzo la viola ci prova, ma con poca convinzione, Nico Gonzalez gira poco, Nzola evanescente e neppure Bonaventura riesce ad alzare il livello. Quando la squadra di Italiano centra la porta, poi, trova un grande Berisha. Per l’Empoli è una vittoria da podio, Caputo e compagnia escono dalla zona retrocessione e lasciano il proprio posto all’Udinese, che nel tardo pomeriggio aveva pareggiato contro il Lecce. La Fiorentina, invece, manca l’aggancio alla terza piazza della Juventus, occasione alle ortiche.
Oggi e domani torna la Champions, giovedì Europa L., ma venerdì torna il campionato con la decima giornata, che vede un anticipo tra Genoa e Salernitana. Arrivederci e buona settimana a tutti!