Domenica 5 novembre “Di che colore sono le sensazioni e le emozioni d’autunno?” BAM – Biblioteca degli Alberi Milano presenta tre Workshop Kids&Adults gratuiti
dedicati al rapporto tra Emozioni, Arte e Colori dell’Autunno. Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, presenta “Di che colore sono le sensazioni e le emozioni d’autunno?”, appuntamento fisso di inizio mese con laboratori per adulti e bambini dedicato alla creatività botanica che si concentra, per l’occasione, sulle emozioni della natura nella stagione autunnale attraverso il gioco e la sperimentazione di tecniche di colorazione. L’appuntamento si inserisce all’interno del ricco programma culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano che, con oltre 250 eventi all’anno gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, da sempre propone momenti di comunità per costruire connessioni con la natura circostante, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale dell’ONU e ispirandosi ai 4 pilastri #OpenAirCulture, #Education, #Nature e #Wellness. Per l’occasione questi laboratori sono stati realizzati in collaborazione con MUNLAB con tre momenti pensati per tre fasce d’età diverse:
- “Un collage d’autunno”, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, per bambini dai 3 ai 6 anni: raccontare i movimenti e i cambiamenti della natura attraverso i semplici strumenti dell’arte è lo scopo di questa attività, che vede i più piccoli cimentarsi in vivaci collage colorati, ispirati alle forme più classiche dell’Autunno.
- “Piccoli stampatori, grandi artisti”, dalle ore 11:30 alle ore 12:30, per bambini dai 7 agli 11 anni: un viaggio artistico nella tecnica della monotipia che trasforma le tonalità dell’arancione, del giallo e del marrone in nuovi e affascinanti colori, avvicinando l’esperienza artistica al processo naturale del foliage. Grazie alla collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi, durante l’attività sarà presente un interprete di LIS – Lingua dei Segni Italiana per coinvolgere nell’esperienza anche i bambini non udenti.
- “L’arte della monotipia”, dalle ore 15:30 alle ore 17:00, per adulti: un laboratorio creativo incentrato sulla percezione personale dei colori, sia essa scientificamente accurata o fortemente emotiva. Partendo dall’esplorazione delle sfumature dell’autunno e di ciò che evocano, ogni partecipante sfrutterà la tecnica della monotipia per fornire la propria interpretazione della stagione.
BAM continua a coinvolgere la propria community attraverso moltissime iniziative sempre aperte a tutta la cittadinanza. Tra queste, in occasione di BookCity 2023, propone due appuntamenti per entrare in contatto con la letteratura e la natura: una colazione en plein air con letture poetiche in compagnia del collettivo Poetry and the City, con un omaggio inedito della poetessa Vivian Lamarque dedicato agli alberi spazzati via dagli eccezionali fenomeni atmosferici di luglio, tra cui 20 di BAM, e una passeggiata immersiva creativa pensata per i bambini e ispirata ai temi del libro “Amico Albero” di Sara Donati. Il BAM Workshop Kids & Adults “Di che colore sono le sensazioni e le emozioni d’autunno?”, così come tutta la programmazione culturale e le attività del Parco, è sostenuto dai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Assiteca – Howden.
Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono sempre gratuiti su registrazione.
Per info su tutto il programma culturale e prenotazioni su www.bam.milano.it.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845