Nel quartiere Sarpi in via di costruzione 200 appartamenti per famiglie a reddito medio-basso

Milano

Un finanziamento da 34 milioni di euro che arriva a sostegno della costruzione di unità di social housing a Milano. I fondi sono stati concessi dalla Banca europea per gli investimenti e devoluti al Fondo Ca’ Granda gestito da Investire Sgr e partecipato dalla Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Cdp real asset Sgr e da Fondazione Cariplo.

Il finanziamento verrà impiegato per la riqualificazione di oltre 200 appartamenti del quartiere Sarpi. Nello specifico, le abitazioni verranno demolite e ricostruite in ottica sostenibile anche relativamente all’efficienza energetica. L’obiettivo, oltre al primario di garantire l’accesso ad alloggi di qualità a famiglie a reddito medio-basso, anche quello di arricchire l’eterogeneità sociale nel centro città. “Questi edifici furono donati al Policlinico con grande generosità e oggi il Policlinico ricambia questa beneficenza restituendo valore alla città”, afferma il presidente del Policlinico di Milano, Marco Giachetti.

Prima operazione in edilizia sociale in Italia per Bei, che già, negli ultimi cinque anni, ha finanziato progetti di social housing e prezzi calmierati per quasi 7 miliardi di euro in 11 paesi europei. Progetti parte dell’impegno preso con il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima e di REPowerEU (piano europeo per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili della Russia) con cui la banca sborserà altri 45 miliardi di euro entro il 2027. (Milano Today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.