Domenica 3 dicembre Luca Kaufman violino e Valentina Kaufman pianoforte Vincitore del Premio del Conservatorio 2023

Cultura e spettacolo

In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano

PROGRAMMA 

Edvard Grieg Sonata in do minore op. 45 n. 3 

1843 –1907 Allegro molto ed appassionato 

Allegretto espressivo alla romanza (mi maggiore) 

Allegro animato 

J.S. Bach Dalla Sonata per violino solo n. 2 in la minore, BWV  1003 

1685–1750 Andante e Allegro  

Fritz Kreisler Recitativo e Scherzo, op.6 

1875 –1962 Per violino solo 

Johannes Brahms Scherzo, WoO2, dalla Sonata “F-A-E”  1833 –1897 

Augusta Read Thomas Incantation 

1964 Per violino solo 

Camille Saint-Saëns Introduzione e Rondò Capriccioso, op.28 1835 –1921 

INFORMAZIONI 

Società Umanitaria – Salone degli Affreschi    ore 17:00

Via San Barnaba 48 – 20122 Milano 

musica@umanitaria.it www.umanitaria.it/musica – 02 57968334 

LUCA KAUFMAN 

Luca Kaufman è un violinista Italo-Americano nato a New York nel 2004. Dopo il suo trasferimento in Italia, inizia lo studio del violino con la Maestra Ljiljana Bjelakovic. Attualmente fa parte della classe del Maestro Renato Donà al Conservatorio “G.  Verdi” di Milano, dove in precedenza ha studiato con Caterina Carlini, erede della scuola  violinistica di Zinaida Gilels. Ha frequentato le lezioni presso l’Avos Project di Roma sotto la guida del violinista Andrea  Obiso e ha partecipato a Masterclass con Edoardo Zosi, Ilya Grubert, Julian Rachlin, Pierre  Amoyal, Daniel Dodds.  Si esibisce in Italia per istituzioni come MITO Settembre Musica, Milano Classica, Amici del  Loggione del Teatro alla Scala, Expo, Società Umanitaria e altri luoghi importanti della sua  città, come la Sala Verdi e la Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi, il Teatro San Babila,  dove ha condiviso il palco con Giovanni Allevi, Palazzina Liberty, Teatro Ariberto,  Auditorium Gaber.  Collabora con enti come De Sono Associazione per la Musica e Fondazione Agnelli. È vincitore di Primi Premi nazionali ed internazionali ai concorsi della Val Tidone, Antonio  Salieri, Clara Wieck Schumann, Jan Langosz, Esta, MusicArte. 

Nel 2017 riceve il Premio Forziati presso il Conservatorio di Milano e si aggiudica il secondo  premio al Concorso Internazionale Leonid Kogan di Bruxelles, oltre che al Concorso  Violinistico Internazionale Joseph Micka di Praga, dove gli è stato assegnato il Premio  Speciale per la miglior interpretazione di un pezzo Ceco. È il vincitore assoluto del Premio  del Conservatorio di Milano 2023.  Si dedica regolarmente alla musica da camera e ad esperienze orchestrali, lavorando con Pietro Mianiti, Donato Renzetti e il Jerusalem Quartet. Ha fatto parte dell’orchestra degli  “Archi di Zinaida”, con cui si è esibito anche in veste di solista.  Insieme alle sorelle forma il Trio Kaufman e con loro è stato Artist in Residence per la Stagione 2021-2022 della Fondazione La Società dei Concerti di Milano. Nel Novembre 2022 hanno eseguito in Prima Assoluta il nuovo Trio di Evgeny Kissin dedicato all’Ucraina. Suona un violino moderno della liutaia cremonese A. Pedota. 

VALENTINA KAUFMAN 

Valentina Kaufman è una pianista italo-americana nata a New York nel 2001. Si è esibita in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Romania, Belgio, negli  Stati Uniti e nell’ambito di eventi organizzati da prestigiose istituzioni come il Teatro alla  Scala, la Carnegie Hall, il Musikverein, il LAC e il Montreux Jazz Festival. Dopo essersi trasferita in Italia, si è formata all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola  sotto la supervisione del Maestro Franco Scala. Ha studiato sei anni sotto la guida di Anna  Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e ha recentemente  completato i suoi studi con Silvia Rumi al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha frequentato  i corsi di musicisti quali Arie Vardi, Martin Helmchen, Andrzej Jasínski, Louis Lortie,  Benedetto Lupo.  Ha suonato presso la Steinway Hall, Bechstein Hall, Fazioli Concert Hall, il Teatro Rossini di  Pesaro, per La Società dei Concerti e La Società del Quartetto di Milano, Expo, Mito  Settembre Musica, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Viotti Festival di Vercelli,  Fondazione Walton di Ischia.  Si esibisce regolarmente anche in veste cameristica, in particolare con i fratelli con i quali  forma il Trio Kaufman. Nel Novembre 2022 hanno eseguito in Prima Assoluta il nuovo Trio  di Evgeny Kissin dedicato all’Ucraina.  Valentina è stata Testimonial del Premio Internazionale Antonio Mormone e Artista in  Residenza durante la stagione 2021-2022 della Fondazione La Società dei Concerti di  Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.