In occasione delle celebrazioni per il Cinquecentenario della morte del Perugino (Pietro Vannucci), il tradizionale allestimento in Sala Alessi sarà dedicato proprio al grande Maestro: in programma dal 5 dicembre al 14 gennaio visite guidate ad ingresso libero, alla scoperta del suo capolavoro Il Battesimo di Cristo.
Protagonisti dell’evento anche gli altri otto Municipi, che dall’11 dicembre al 5 gennaio ospiteranno un’opera ciascuno nelle proprie biblioteche di riferimento, partecipando al grande progetto espositivo diffuso, volto a raccontare il tema dell’infanzia e del battesimo nell’arte.
VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA SCOPERTA DELL’OPERA DI PERUGINO
L’accesso alla mostra a Palazzo Marino Perugino. Il Battesimo di Cristo è gratuito ed include la visita guidata condotta da storici dell’arte, che accompagneranno i visitatori all’interno di Sala Alessi dove il grande capolavoro del Perugino è esposto all’interno di una riproduzione
dell’originale struttura architettonica del polittico.
Lo scenografico progetto allestitivo della mostra Perugino. Il Battesimo di Cristo, curato dagli architetti Franco Achilli e Luigi Ciuffreda, evoca la sacralità dell’acqua, simbolo per eccellenza della vita, della rinascita e della purificazione.
L’acqua è sempre più percepita come risorsa fondamentale dalla coscienza collettiva; per integrare tale connotazione e nel rispetto dell’ambiente, l’allestimento è totalmente sostenibile e completamente riciclabile.
LE OPERE DEI MUNICIPI
Negli altri otto Municipi della Città, le biblioteche ospiteranno dall’11 dicembre al 5 gennaio 2024 importanti prestiti provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna, Museo del Novecento (collezione Boschi Di Stefano) e Casa Museo Boschi Di Stefano: un percorso tra opere dell’Ottocento e del Novecento, per contribuire alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio cittadino.
Il fil rouge che accomuna le opere della mostra diffusa è il tema del battesimo e dell’infanzia nell’arte.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.