Nell’aula del Senato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito al concerto di Natale dell’Orchestra e del Coro della Fondazione Arena di Verona, che hanno eseguito alcune tra le più belle opere della lirica italiana che proprio mercoledì scorso l’Unesco ha dichiarato “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.
Il Capo dello Stato si è seduto tra il presidente del Senato Ignazio La Russa e la premier Giorgia Meloni. L’attore e regista Sergio Castellitto ha letto, poi. nell’aula del Senato il brano finale dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, a 150 anni dalla scomparsa. L’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona ha eseguito musiche di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Direttore d`Orchestra, il Maestro Michele Spotti; Direttore del Coro, il Maestro Roberto Gabbiani.
I soprano Giuliana Gianfaldoni e Anna Pirozzi, il tenore Vittorio Grigolo, il baritono Nicola Alaimo e il basso Roberto Tagliavini hanno poi eseguito le più celebri arie d`Opera della tradizione italiana: “Largo al Factotum”, “Casta Diva”, “Una furtiva lagrima”, “Va pensiero”, “E lucean le stelle”, “Vecchia zimarra”, “O mio babbino caro”, “Nessun dorma” e il “Brindisi” de La Traviata.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845