Angelo Crespi è stato nominato ieri direttore della Pinacoteca di Brera. L’attuale presidente del Museo Maga di Gallarate, ex consigliere del ministro Sandro Bondi, già direttore del settimanale di cultura “Il Domenicale” del Sole 24 Ore, è stato indicato dal ministro Gennaro Sangiuliano nell’ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice (che comprendeva anche Beatrice Bentivoglio-Ravasio e Simone Verde, che va agli Uffizi) al termine dell’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore dei musei italiani di prima e di seconda fascia.

Crespi ha commentato così l’importante incarico: «Brera è un sogno e anche una grande responsabilità. Uno dei musei più importanti d’Italia, il museo di Milano per antonomasia. Con noi questa sera c’era anche Sandrina Bandera, che è stata la precedente sovrintendente e direttrice di Brera, nonché presidente del Ma.Ga e quindi è una doppia felicità».
Per il neo direttore di Brera i complimenti e gli auguri dell’assessore alla Cultura di regione Lombardia Francesca Caruso: «Congratulazioni al giornalista e critico d’arte Angelo Crespi per la nomina a direttore della Pinacoteca di Brera. La sua lunga esperienza nel mondo della cultura arricchirà sicuramente la gestione del museo milanese. Sono certa che, sotto la sua guida, la Pinacoteca potrà confermarsi come uno dei pilastri culturali della Lombardia».
Il suo ultimo libro è “Nostalgia della bellezza. Perché l’arte contemporanea ama il brutto e il mercato ci specula sopra” (Giubilei Regnani editore, 2021).
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845