Il 5 marzo due amiche di origine russa, una di 47 anni e l’altra di 48, sono state fermate dai carabinieri per un controllo di routine mentre stavano ricevendo una busta da un uomo di 52 anni turco.
Le due avevano accostato l’auto e l’uomo le ha raggiunte a piedi consegnando loro il sacchetto. I carabinieri, notando il passamano, hanno deciso di seguire la macchina delle due amiche e fermarle, così hanno scoperto dentro la busta alcune mazzette di banconote.
In seguito le due russe sono state interrogate ma entrambe hanno affermato di non sapere l’origine dei soldi e una delle due, essendo proprietaria di un negozio di vestiti, ha risposto che credeva ci fossero dei tessuti. Durante poi le perquisizioni domiciliari e nelle auto degli indagati, i carabinieri hanno scoperto un tesoro di 50mila euro, 2 milioni e 578mila euro, 270mila franchi svizzeri, 589mila euro, 14mila dollari americani e 8 lingotti d’oro dal peso compreso tra cento e duecentocinquanta grammi. Alcune banconote sono state trovate bruciacchiate e strappate per un complessivo di 14mila euro.
In tutto tre milioni di euro e 8 lingotti d’oro e nessuno dei tre indagati vuole spiegarne l’origine. L’ipotesi è quella di un intrigo internazionale, riciclaggio o spaccio; tuttavia sono in corso le indagini.
Michelle Contemoro
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845