(Nella foto: da sin. Salvatore Carrubba, Alessandro Gerli, Achille Colombo Clerici, Edoardo Teodoro Brioschi)
I milanesi tornano a stare insieme con la cultura della “Meneghina”
Si festeggia il centenario non solo con Alessandro Manzoni e Carlo Porta: la tradizione viva è di tutti
Cento anni insieme: la Famiglia Meneghina, associazione storica di tradizioni e cultura cittadina, festeggia i suoi cento anni dalla fondazione nel 1924 con la presidenza di Alessandro Gerli. E gli affetti per la città e la sua vita troveranno la loro espressione con gli eventi in programma, che vedono il patrocinio di Assoedilizia, sorella maggiore con 130 anni di età, e l’affettuoso sodalizio con suo il presidente Achille Colombo Clerici.
La Famiglia Meneghina nasce con il tipico spirito milanese della voglia di divertirsi insieme e di condividere tutto quello che offre una città in tumultuosa espansione e, dopo la II guerra mondiale, risorge con la voglia di ricominciare che è così forte a Milano e si allarga sino a occupare un piano intero di Palazzo Turati, in via Meravigli 7. Poi la città cambia e la socialità assume altre forme, magari meno immediate ma che non hanno allentato i legami di chi, milanese di famiglia o d’adozione, ha sentito quante cose in comune ci sono tra chi vive in questa metropoli complicata e calda. E oggi l’Associazione ha trovato un bello spazio per il più prezioso dei ricordi: la biblioteca, aperta a tutti, con 500 volumi antichi, 11mila moderni, raccolte di riviste e 500 manoscritti, ospitata presso un’altra storica istituzione cittadina, la Società del Giardino.
Il catalogo è accessibile online qui: https://a94039uk.eos-intl.eu/A94039UK/OPAC/Index.aspx
Proprio puntando sulla cultura non ufficiale ma viva la Meneghina ha saputo restituire alla città persone, fatti ed eventi che rischiavano di essere dimenticati o di appannarsi nel ricordo: e invece è proprio il passato incredibilmente ricco di Milano che rende così unica la città più multiculturale e accogliente d’Italia, sin dagli anni Cinquanta con la prima immigrazione. Proprio per questo la Famiglia Meneghina coltiva la tradizione della lingua milanese in tutte le sue declinazioni, con attenzione speciale al teatro e alla poesia, valorizza aspetti attuali della vita milanese con l’istituzione e l’assegnazione del premio “la mia vita per Milano” a persone di riconosciuta notorietà e pubblica volumi, almanacchi e strenne dedicati a Milano.
Le iniziative per il centenario ruotano intorno al volume in preparazione, con il contributo di molti autori, dedicato alla storia e agli eventi di Milano e dell’Associazione. Ecco le date già fissate per la presentazione del volume: 10 giugno, presentazione ufficiale presso la Società del Giardino: 26 giugno, Sala Alessi del Comune di Milano – Palazzo Marino; 17 settembre, Sala Colucci di Confcommercio; seconda metà di ottobre (data da definire) presso la Fondazione Corriere della Sera; altre date da definire saranno presso il Circolo Filologico, la Società Umanitaria e i 100 Amici del Libro.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845