Kant: filosofo contemporaneo?

Cultura e spettacolo

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, propone una serata di eccellenza culturale dedicata a uno dei filosofi più importanti e influenti nella storia del pensiero occidentale, Immanuel Kant, in occasione del terzo centenario della sua nascita, il 22 aprile 2024.

Kant sostenne che “in filosofia non vi è alcun autore classico”, perché la “pietra di paragone” da utilizzare nelle discussioni filosofiche è “la comune ragione umana”; tuttavia, è universalmente riconosciuto come uno dei pochi veri classici, una delle figure chiave nello svolgimento di tutti gli ambiti della filosofia, che non ha mai cessato di essere un punto di riferimento.

Kant e la sua ricca eredità intellettuale rimangon ben presenti nei dibattiti filosofici, dall’etica all’epistemologia, dalla filosofia politica all’estetica. Alla sua riflessione continuiamo a guardare quando parliamo di autonomia e dignità umana, o quando consideriamo l’esigenza di una pace perpetua nelle relazioni tra stati.

L’evento, moderato da Armando Torno, si terrà lunedì 15 aprile alle ore 18.30 nella Chiesa di San Gottardo in Corte (via Pecorari, 2) con la partecipazione di Stefano Bacin, Professore di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e Presidente della Società italiana di studi kantiani, di Alberto Frigo, Professore di Storia della filosofia moderna presso l’Università Statale di Milano, e con i saluti di Mons. Borgonovo

  

L’evento verrà trasmesso in diretta su  DUOMO MILANO TV

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.