Dopo la pioggia mista a sabbia del Sahara, sia a Milano che in varie località della Lombardia, che aveva insudiciato tutte le auto nelle strade, come previsto in serata si è abbattuto sulla città un violento temporale che ha provveduto a fare pulizia
La pioggia è caduta intensamente dalle 21.30 circa e i vigili del fuoco e la polizia locale sono dovuti intervenire in alcune zone, con diverse strade allagate e qualcuna temporaneamente chiusa.
L’evento di festa, musica e intrattenimento ‘Party Like A Deejay’, in piazza Sempione all’Arco della Pace, ha visto i presenti – secondo quanto spiegato dai vigili urbani – ridursi da circa 8 mila persone a 400 in attesa, improbabile, della fine della pioggia. Moltissimi sono tornati a casa.
Peggio è però è andata al tradizionale concerto della Filarmonica della Scala in piazza Duomo che è stato cancellato causa il maltempo. Il nubifragio scoppiato poco prima dell’inizio ha allagato il palco e quindi l’unica possibilità è stata quella di cancellare l’esibizione diretta da Riccardo Chailly con Emmanuel Tjeknavorian. “Con rammarico annunciamo che non ci sono le condizioni per andare avanti”, è stato detto al microfono. “Le condizioni del palco non lo consentono. Questi sono strumenti preziosi non elettronici”, è stato spiegato ricordando che “questa è la prima volta che succede in dodici edizioni”.
A causa della violenza del nubifragio in piazza Duomo c’è stato un fuggi fuggi generale delle persone che aspettavano l’inizio della esibizione, tranne quelle che avevano i posti a sedere, sui quali erano stati posizionati degli ombrelli, che hanno inutilmente resistito con la speranza di vedere il concerto. La serata avrebbe dovuta essere trasmessa in diretta su Rai Cinque e Radio 3.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845