Complice un’Italia che fatica a stare al passo con il costo della vita, sono ormai tanti anni che l’estate in città non è più una cosa insolita. Alcune città, però, si rifiutano di lasciar passare un periodo che dovrebbe essere di riposo, o almeno di svago, sotto silenzio: e così Milano, che per i mesi estivi torna come suo solito a proporre un fitto programma di appuntamenti e spettacoli dal vivo tra centro e quartieri, a poco prezzo o gratis. Nel palinsesto di Milano è Viva 2024, attivo fino a tutto il mese di ottobre, sono previsti oltre 900 appuntamenti, 8 festival tra piazze e parchi dei rispettivi Municipi e 16 rassegne diffuse tra spettacoli dal vivo, incontri di danza, talk, laboratori e itinerari culturali.
Milano è Viva e la sostenibilità economica del comparto dello spettacolo
L’impressionante numero di incontri, un upgrade per l’estate dei milanesi, è stato garantito anche da un finanziamento del Ministero della Cultura che ha superato il milione di euro e che, con il relativo bando per associazioni e artisti chiuso poche settimane fa, punta a contribuire alla vivibilità lavorativa della città. “Grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura, Milano è Viva sostiene economicamente il comparto dello spettacolo dal vivo, raggiungendo così il doppio obiettivo di animare la vita culturale dei quartieri e di supportare la rete degli operatori cittadini, anche i più piccoli, rinforzando così la struttura di produzione culturale in tutta la città”, aveva commentato lo scorso aprile l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Gli appuntamenti più interessanti di Milano è Viva
Tra gli appuntamenti più amati del programma (in costante aggiornamento a questo link) tornerà, sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, la rassegna Estate al Castello, che fino a settembre porterà 71 spettacoli live (gratuiti o a prezzo calmierato) a una platea da oltre duemila posti. La manifestazione include artisti come Ariete, Margherita Vicario e Daniele Silvestri, oltre a figure della divulgazione scientifica, narrativa e comica. Spazio poi all’arte e alla cultura con Triennale Estate, che offre un ampio calendario di eventi pomeridiani e serali nel giardino, con musica internazionale dal vivo, talk dedicati alla scena artistica italiana contemporanea e al design, ma anche serate-proiezioni per le partite degli Europei di calcio 2024. Lato sport e divertimento, si terrà in città anche la seconda edizione del Milano Urban Dance Festival, tutto dedicato alla danza urban.
Cinema e teatro per tutti nel palinsesto di Milano è Viva
Molto popolari sono anche gli appuntamenti dedicati a cinema e teatro, in tutti i quartieri della città. Come sempre c’è la programmazione estiva organizzata da Anteo, tra le proiezioni di AriAnteo nel cortile di Palazzo Reale, a CityLife e in piazza dei Mercanti e Anteo nella città, il cinema itinerante nei municipi milanesi. Da Mare Culturale Urbano c’è Vento d’Estate, che porta in piazza l’arena cinematografica estiva in cuffia con film d’autore, italiani e in lingua originale, e organizza gli incontri Oltre la pellicola con registi ed esperti del settore. MCU propone, in realtà, un programma molto vario fino all’autunno, tra musica e reading negli orti e un laboratorio di scrittura creativa con una scuola media per la ricorrenza della Strage di Gorla, a ottobre. Sempre lato cinema, Teatro Officina propone Futuro Anteriore, sei serate di cinema all’aperto nei cortili delle case popolari di Via Cesana 3 e Via Celentano 1 (realizzato in collaborazione con gli inquilini, che scelgono direttamente i film), mentre nei complessi Aler a San Siro si tiene S’i’ Fosse Foco – Atti musicali poetici collettivi per la città, che vede Sciami Cromatici tornare a “incendiare la città con piccole fiammelle di arte”. Per gli amanti del teatro, c’è pure la quinta edizione di MENOTTI IN SORMANI, che occuperà l’intero mese di luglio.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845