Sono molti i visitatori che ogni anno arrivano nel capoluogo lombardo. Nel 2023, sono stati registrati oltre tre milioni di accessi al Duomo di Milano: un anno da record. Dei 51 milioni di turisti che ogni anno soggiornano in Lombardia, il 64% sono stranieri, rendendo Milano, insieme a Brescia, la città che beneficia maggiormente della permanenza dei viaggiatori.
Il Duomo di Milano è senza dubbio uno dei monumenti più attrattivi della città. Per questo, la Veneranda Fabbrica, che dal 1387 si occupa della tutela e della valorizzazione della Cattedrale, ha rinnovato il sito web del Duomo di Milano, in modo da facilitare la navigazione e l’accesso alle informazioni per una navigazione più immediata e stimolante.
Il nuovo sito è stato progettato da Softec SpA, azienda specializzata nella innovazione digitale. “Il nuovo sito della Veneranda Fabbrica del Duomo nasce con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti, rendendo la ricerca dei contenuti più intuitiva e coinvolgente – spiega Mattia Stabile, Key Account Manager di Softec. Il percorso interattivo di co-design permette di accogliere il visitatore in ogni pagina del sito con l’utilizzo di video e immagini che rendono la fruizione user friendly, mentre l’inserimento di cursori invoglia alla scoperta e permette di percepire immediatamente la quantità oltre che la qualità dei contenuti proposti”.
Il nuovo sito è stato realizzato con un design moderno, utilizzando linee geometriche essenziali e pulite, con un linguaggio grafico fresco. I contenuti sono stati ottimizzati per garantire una navigazione fluida e piacevole, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più esigente e connesso.
Particolare attenzione è stata posta all’esperienza dell’utente, attraverso un’interfaccia intuitiva che lo guida alla scoperta delle numerose risorse disponibili. Navigando sul nuovo sito, si possono facilmente scoprire tutte le attività proposte della Veneranda Fabbrica del Duomo. Le sezioni principali, Vita Liturgica, Cultura e Arte, Visita e Dona sono direttamente accessibili dalla barra di navigazione, garantendo un accesso rapido. Il portale è organizzato in modo tale da favorire l’accessibilità alle varie iniziative, le ultime novità, i progetti didattici e culturali, oltre che le tante curiosità sul Complesso monumentale.
Inoltre, la biglietteria digitale è diventata un touchpoint che integra modalità on-line e off-line. Questo sistema non solo semplifica l’acquisto, rendendolo più veloce, ma permette anche, con l’incremento della vendita di biglietti on-line, di ridurre le code e migliorare la gestione dei flussi di visitatori. L’accesso è rapido già dall’homepage, che presenta l’offerta di iniziative e biglietti multilingua, quotidianamente aggiornata.
La nuova piattaforma offre poi percorsi interattivi che permettono agli utenti di esplorare virtualmente la cattedrale, i suoi tesori e le sue storie. È così possibile preparare preventivamente e al meglio la visita. Non solo, gli utenti possono personalizzare la loro visita in base ai propri interessi, selezionando percorsi tematici o specifici punti di interesse.
La riprogettazione del sito web ha contribuito a modernizzare l’approccio alla Veneranda Fabbrica del Duomo, rendendo l’intera esperienza di visita più piacevole, accessibile ed efficiente.
Basta digitare www.duomomilano.it
Laureata in Filosofia
Counselor, Content Creator, Critico d’arte e Consulente artistico
Ha pubblicato su Domus – Editoriale Domus,
Architettura e Arte – Ed. Pontecorboli, Materiali di Estetica – Ed. CUEM