Venti minuti da Milano, a Trattoria Contemporanea ci si arriva velocemente ma una volta qui prendetevi il tempo che serve per gustarvi l’accoglienza e il cibo con calma. Il ristorante è stellato ma i prezzi sono volutamente accessibili per far vivere l’esperienza del fine dining al pubblico più vasto e trasversale possibile.
Certamente le emozioni non mancano, a cominciare dalla location che è inserita nel fine recupero di un sito produttivo dell’ottocento, un ex cotonificio le cui mura sono impregnate della storia di centinaia di lavoratori e che oggi ospitano una Fabbrica Campus con spazi per mostre, eventi e co-working attrezzati con le tecnologie più all’avanguardia per traghettare il passato nel futuro, attraversando il presente con lo spirito di una crescita costante.
E questo è anche il modo di proporsi della giovanissima brigata di Trattoria Contemporanea, un team all’interno del quale ognuno ha l’opportunità di esprimere il proprio talento, contribuendo a creare un valore collettivo che supera la somma delle singole parti. Ragazzi che rappresentano la generazione del domani, con un bagaglio di esperienze internazionali, accumunati da un’unica visione, la voglia di mettersi in gioco e il coraggio di fare la differenza. La cucina è guidata da quattro Chef: Elena, Andrea, Davide, Christian affiancati da Mattia, Maître di sala.
L’esperienza a tavola è sorprendente, con materie prime decisamente fuori dall’ordinario. Dominano per le carni il quinto quarto ma le proposte vegetali sono svariate, tutti i piatti sono improntati sul gusto… molto, molto intenso. Presentazioni forti ma senza fronzoli abbinate ad un drink pairing raffinato, creato dal sommelier Alessandro: oltre ai vini, le preparazioni sono abbinate a sakè, infusi, kombucha, cocktail, tè e tisane, con il servizio del caffè che include Chemex coffee e French press, garantendo un’esperienza di degustazione completa.
Si può scegliere liberamente dalla carta ma è consigliato cavalcare uno dei tre menù degustazione: Istinto, Passione e Coraggio, che incarnano l’anima del ristorante, guidando i commensali in un viaggio culinario immersivo attraverso sapori intensi e combinazioni sorprendenti.
–
Trattoria contemporanea–
Via del Ronco, 10, 22074 Lomazzo CO
Chiuso la domenica
Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.