A Milano ci sarà la “Foresta sospesa”: un chilometro di passeggiata nel verde. Non solo: sarà vicina allo Studentato più grande in Italia.
# La terra promessa dei nuovi progetti di Milano
Il Sud di Milano è la nuova terra promessa dei progetti di riqualificazione. In particolare, l’area tra Scalo Romana e il Vigentino sta subendo una radicale trasformazione. Al centro dei progetti c’è il Villaggio Olimpico, progetto double face, nel senso che cambierà faccia e funzione nel corso dei prossimi anni. Sei edifici del Villaggio sono già stati completati con consegna prevista per luglio 2025. Dopo le Olimpiadi il progetto sarà completato con un parco al centro e con la riconversione del Villaggio nel più grande studentato d’Italia. Ma forse l’elemento più appariscente del progetto sarà la “foresta sospesa” sopra la ferrovia, con un parco centrale nell’ex scalo e il rinnovo della stazione di Porta Romana Fs
# La foresta sospesa e lo studentato più grande d’Italia
Dopo le Olimpiadi, la struttura sarà convertita in residenze studentesche con oltre 1700 posti, pronti per l’anno accademico 2026-2027. Sarà “lo studentato più grande in Italia”.
L’intero progetto di rigenerazione urbana dello Scalo Porta Romana include anche una “foresta sospesa” e una “piazza sospesa” come cuore del nuovo distretto. La conclusione dei lavori è prevista entro il 2030. Ma in che cosa consiste la “foresta sospesa”?
Sarà una passeggiata verde lunga oltre un chilometro che attraverserà l’area da est a ovest. Non solo: ci sarà anche un grande parco centrale che collegherà piazza Trento al distretto Symbiosis.
Il progetto ha avuto inizio nel novembre 2022 con l’acquisizione dell’area da parte del Fondo Porta Romana ed è stato sottoscritto da Covivio, Coima e Prada Holding per circa 180 milioni di euro. La metà della superficie sarà destinata a spazi verdi accessibili al pubblico. Uno degli elementi più critici di progetto è l’integrazione con i binari ferroviari esistenti, con la trasformazione anche di piazzale Lodi.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
E le case per popolo, sospese anche quelle?