Come sono cambiati gli apparecchi radiofonici nel tempo? Come è stata modificata la loro estetica?
A Milano, dal 5 al 27 settembre, l’ADI Design Museum ospita l’esposizione “Radio Design: l’evoluzione estetica degli apparecchi radiofonici”.
In occasione dei 150 dalla nascita di Guglielmo Marconi e dei 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica, oltre 50 modelli provenienti dalla collezione privata di Davide Vercelli, progettista e curatore della mostra, testimonieranno la rivoluzione che ha interessato il mondo della radiofonia, dai primi apparecchi a valvole fino ai dispositivi più moderni.
La mostra – riporta un comunicato – vuole essere una rappresentazione dell’evoluzione estetica degli apparecchi ed un’analisi dei contesti economici e sociali, delle storie personali e delle invenzioni che hanno determinato il successo e l’influenza di questo media nelle nostre vite.
Ampio spazio è dedicato all’epopea di importanti aziende come Braun, Ducati e Brionvega, così come a progettisti quali i fratelli Castiglioni, Zanuso e Sapper, Le Corbusier, Starck, Pantom e Loewy.
L’esposizione non si concluderà a Milano, ma nel mese di ottobre sarà ospitata a Bologna (da venerdì 4 a giovedì 31), nei locali della Fondazione Cirulli.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845