M1-Prolungamento-Stazione-Baggio

Il bando per il prolungamento della M1 verso Baggio è andato deserto

Milano

È andata deserta la gara per la costruzione del prolungamento della metro rossa a Milano. Il bando, lanciato nei mesi scorsi, prevedeva la realizzazione di 3,3 chilometri di binari verso la periferia ovest in modo che la M1 potesse servire Baggio e le aree limitrofe. L’obiettivo prevedeva l’inizio dei lavori nel 2025.

Come riporta Il Messaggero, il bando è andato deserto perché la base d’asta, fissata a 433 milioni di euro, è risultata sottostimata perché basata su tariffari non aggiornati e perché incompatibile con l’aumento dei costi di materiali ed energia negli ultimi tre anni. Secondo quanto appreso, il sindaco di Milano e la stessa giunta Sala hanno già contattato il ministero delle Infrastrutture per trovare una soluzione. Tra le ipotesi c’è quella di aumentare nel prossimo bando la base escludendo il nuovo deposito dei treni e diminuendo così la mole di lavoro e i costi, stimati per il solo deposito intorno a 50-60 milioni di euro.

– “Sul prolungamento della M1 a Baggio-Olmi, la cui gara d’appalto è andata deserta per l’erronea stima dei costi, il Comune di Milano non ne ha azzeccata una, dimostrando tutto il suo dilettantismo e la sua superficialità”.

Marco Bestetti

Così in una nota Marco Bestetti, Consigliere regionale e comunale di Fratelli d’Italia, commentando l’esito negativo della gara d’appalto.

“Dopo aver redatto il progetto del prolungamento della M1 a Baggio e Q.re Olmi stimando costi non adeguati – attacca Bestetti – il Comune aveva chiesto 145 milioni di euro in più al Governo Meloni, che li aveva stanziati come richiesto, ritenendo l’opera di interesse nazionale. Ma ora la gara d’appalto è andata comunque deserta perché i soldi sono ancora pochi. Ma è possibile che in Comune non sappiano neanche contare? E’ possibile che per un’opera così strategica continuino a sbagliare le stime dei costi? A rimetterci, come sempre, sono i cittadini, che aspettano questa infrastruttura da decenni. Da parte nostra, stiamo già lavorando perché il Governo Meloni possa mettere una pezza, per la seconda volta, sull’incapacità della sinistra. Lo facciamo, come sempre, per il bene di Milano e dei milanesi” conclude Bestetti.

1 thought on “Il bando per il prolungamento della M1 verso Baggio è andato deserto

  1. Cosa ci si può aspettare da una giunta che sta penalizzando Milano da 10 anni e con assessori che da 15 anni si dimostrano inadeguati ed impreparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.