Giada Folcia

Intervista a Giada Folcia

Attualità

di Nicholas Vaccaro

1) Stai seguendo questa edizione di Miss Universe 2024, Cosa ne pensi?

Sto seguendo l’edizione 2024 di Miss Universe sia sul panorama italiano che su quello mondiale.  Sono appassionata di questo concorso da anni, desideravo da tempo partecipare ma il limite di età limitato non me lo consentiva e sono molto felice di essere  finalmente in competizione.  La competizione è molto alta, così come il livello degli anni passati è sempre stato altissimo.   Spero vivamente di poter rappresentare la nostra nazione nella finale mondiale.

2) Oggi sei molto seguita sui social, su Instagram hai più di 200mila followers.  I tuoi contenuti sono particolarmente apprezzati dai followers?

Fortunatamente ho pochissimi “haters” e followers molto educati e rispettosi (ne approfitto per ringraziarli). Nel corso degli anni sono cresciuta molto sui social, in maniera spontanea.  Mostro il mio lavoro e le mie passioni, lo sport, la pittura, e le mie attività di beneficenza oltre che l’immagine di modella. Penso sia apprezzato particolarmente tutto l’insieme, chi mi segue bene si “affeziona” e di questo sono molto grata.

 

3) Come descriveresti il rapporto che hai con i tuoi followers?

Spero di essere per loro un esempio. Un esempio sia come persona che come atleta e artista.  Spero di stimolarli a prendere in mano la loro vita senza mai mollare. Spesso ho riscontri positivi di questo tipo, di persone che si sentono ispirate dalla mia forza di volontà. In tutta la vita non ho mai avuto agevolazioni né scorciatoie, tutto ciò che ho costruito è frutto di costanza e sacrifici.

4) Come vivi questa tua popolarità sui social?

Non mi considero “famosa” o “popolare”.  Sono sempre molto semplice e spontanea. Mi fa piacere quando magari cammini per strada, che qualcuno ti riconosca e ti chieda la foto insieme.  Sono grata di tutto quello che la vita mi sta donando.

6) Come hai vissuto la tua esperienza nel percorso di Miss Universe?

La sto vivendo un gradino alla volta.  È il sogno che avevo da bambina, perciò essere in competizione ora per me è importanti. Sono una persona determinata e focalizzata, mi sto preparando molto sia a livello fisico, che di portamento, ma soprattutto a livello mentale.  Sto facendo un percorso importante per quanto riguarda consapevolezza e autostima, non si finisce mai di crescere in questo senso.  Ci tengo moltissimo a vincere, e ad arrivare al mondiale.  Sarei veramente orgogliosa di rappresentare la nostra Italia al 100%.  Spero mi sia data questa grande opportunità. Qualora andasse bene terrò alta la nostra bandiera.

7) Abbiamo visto che hai lavorato come modella dai 19 ai 24 anni, disegni dall’età di 5 anni. Raccontaci di più

In realtà lavoro tutt’ora come modella, ho 35 anni e ho iniziato la carriera a 19 anni, e fortunatamente ancora lavoro moltissimo. Amo questo lavoro (spesso sottovalutato), amo conoscere persone nuove ogni volta, amo confrontarmi e lavorare in team. È un lavoro artistico e creativo, e io sono un’artista perché oltre alla modella sono anche una pittrice e al momento ho in corso molte opere.                                                                                                                          Appena sarà possibile vorrei realizzare la mia prima mostra. Sono anche una personal trainer certificata. Sarebbe bello, avere una Miss poliedrica, non solo “bella” ma con altre capacità.  Nel mio caso porterei un po’ di arte e cultura durante il mio percorso, oltre alla bellezza. Tra le altre cose sono molto attiva nel sociale, da qualche anno collaboro con un’associazione per beneficenza. Andiamo negli ospedali vestiti da supereroi. (sono Wonder Woman, soprannome che tutti mi hanno dato ormai anche nella vita) andiamo negli ospedali a trovare i bambini e le famiglie. Un’altro tema a me molto caro è il tema sulla violenza ed emancipazione femminile, soprattutto in questa società dove tutto è veloce e i valori vanno sempre più a perdersi.  Spero di poter portare tutta me stessa in questo percorso che sto affrontando, di essere una figura italiana che venga apprezzata a livello mondiale. Insomma, se vinco io porto tutta Italia con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.