MilanoPost gratitudine

L’arte della gratitudine

Attualità

“Gratitudine”  deriva dal latino Gratitudo, sostantivo che deriva dall’aggettivo gratus “ grato” riconoscente.

Forse molti di noi per reminiscenze scolastiche ne conoscono già il significato, ma pochi la praticano nella consapevolezza e rari sono quelli che ne hanno compreso la potenza che si sprigiona nei nostri corpi, mentale fisico ed energetico.

Nel vortice della vita che conduciamo, nel fare più che nell’essere, e pertanto soggetti ad aspettative a stress e delusioni quotidiane, ecco che la gratitudine, se conosciuta e praticata, diventa uno strumento molto potente.

La gratitudine è la capacità di apprezzare ciò che abbiamo spostando lo sguardo da ciò che ci manca.

Iniziare pertanto la nostra giornata essendo grati ha un grandissimo valore che si espanderà e si duplicherà.

La gratitudine è un potente antidoto all’odio alla paura alla rabbia al dolore.

Abbassa i livelli di cortisolo riducendo stress e ansia ma non solo, rilascia livelli di serotonina e dopamina, gli ormoni del benessere e del buon umore, fondamentali per la salute della nostra mente e dei nostri organi.

Permette inoltre di armonizzare il nostro cuore con il cervello e agisce come un profondo balsamo sulla nostra autostima.

Necessita però di disciplina e costanza, va ripetuta quotidianamente perché si depositi nel nostro inconscio sino a diventare un’abitudine.

Siamo abituati a ringraziare per le cose che otteniamo, di rado per le cose che già possediamo e diamo scontate.

Una casa che ci protegge, un cielo senza bombe, dei polmoni che respirano, un cuore che pulsa, un frigorifero pieno di cibo, gambe e mani sane che ci permettono di lavorare e così via.

Essere grati anche di ciò che non abbiamo ma che l’ego vuole, ci rende resilienti, fiduciosi, distaccati dal risultato e centrati nel presente, l’unico luogo reale che ci è dato da vivere.

Allenarsi alla gratitudine è un’arte, include grazia, bellezza, armonia, significa accordarci alla musica dell’universo con gentilezza compassione e amore.

Significa amarsi ogni giorno per imparare ad amare la vita.

Grata di poter essere qui con voi

MilanoPost Cristina Cogoi

.

.

 

Cristina Cogoi

 

cristinacogoi.it

Una laurea in biologia con indirizzo genetico. Una grande passione per la salute e il benessere che l’ha portata a lavorare in ambito medicale da sempre.

Da alcuni anni si è dedicata all’ambito riabilitativo con un occhio di riguardo ai pazienti fibromialgici, ai quali si approccia con un nuovo progetto ideato di cura, dal respiro multidisciplinare.

Coach iniziatica dal 2022, aiuta con consulenze individuali e di gruppo in presenza e online le persone a riscoprire la propria autenticità, i propri talenti, a lavorare sulla propria autostima, ad elaborare risentiti, emozioni trans generazionali grazie allo studio del genosociogramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.