Arte figurativa e suggestioni materiche vincono a Uboldo

Cultura e spettacolo

Centinaia di persone per la Festa di Uboldo (VA) che si è conclusa domenica 15 settembre con la proclamazione dei vincitori del concorso artistico “La Campana dell’Arte”. 

Tre giorni di Festa tra esposizioni di macchine e moto d’epoca, sagra della patata, spettacoli folkloristici, intrattenimento per i più piccoli, mostre, artigiani e creativi con i loro prodotti, musica e performance dal vivo.

Nella giornata di domenica la città si è trasformata in un museo a cielo aperto con le opere di 35 talentuosi artisti sparse tra le vie cittadine. Una passeggiata tra generi e stili diversi che conduceva alla Piazza del Comune, fulcro della manifestazione. 

             1° Fabio Grillo,                                       2° Ezio Arosio,                                                  3° Angelo Ariti

Da sottolineare il livello molto alto delle opere in gara. Tra gli artisti, giovani emergenti e pittori noti nel panorama artistico locale e nazionale.

Grande successo per questa prima edizione del concorso: 150 opere esposte e un montepremi di 5000€ per i primi 5 classificati più 1000€ per il premio della giuria popolare.

La giuria tecnica ha premiato Fabio Grillo, artista figurativo che ha colpito i giudici per l’analisi attenta e trasversale della donna contemporanea: espressività dei volti, sguardi comunicativi che catturano l’osservatore in un gioco di luci e ombre che evidenziano la fisionomia del soggetto.

Secondo classificato Ezio Arosio con le sue prospettive dinamiche e visionarie dalla grande forza espressiva, evidenziate attraverso segni grafici, tagli prospettici e sfumature chiaroscurali.

Terzo classificato Angelo Ariti apprezzato per l’uso sapiente del colore, la resa delle luci e la freschezza nelle spatolate che riflettono grandi spazi interiori di libertà.

La giuria tecnica, composta da Cristina Renso, manager dei Musei e dei servizi culturali, Direttrice della Collezione d’Arte Flangini, Presidente dell’Associazione Flangini, Francesca Provetti, artista e curatrice d’arte, Presidente e Direttrice di MIA – Monza International Art, Fabrizio Vendramin, pittore e performer internazionale, vincitore di Italia’s Got Talent, Giulio Fezzardini, organizzatore di eventi scientifici e manifestazioni culturali, collezionista e Maria Enrica Ciceri, pittrice da oltre 25 anni, conosciuta e apprezzata da pubblico e critica in Italia e all’estero, ha premiato anche Carlo Paleari (4°classificato) e Bruno Rocca (5°classificato).

Menzione speciale per Andrea Rotunno (6°classificato), Luca Testi (7°classificato), Bruno Ossoli (8°classificato) e Mario Valente (9°classificato).

Il premio della giuria popolare è stato assegnato a Simona Moneta.

Durante il pomeriggio, l’esibizione del Maestro Fabrizio Vendramin ha affascinato il pubblico e valorizzato ulteriormente l’evento. L’opera realizzata al contrario, in pochi minuti, ritrae Salvador Dalì ed è stata un omaggio per tutti gli artisti in gara. 

Dott. Francesca Provetti

4°classificato Carlo Paleari
5°classificato Bruno Rocca
6°classificato Andrea Rotunno
7°classificato Luca Testi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.